Appuntamento con Simonetta Bitasi, lettrice ambulante e consulente per il Festivaletteratura di Mantova

Pubblicata il 20/08/2016

In Biblioteca a Montebelluna venerdì 26 agosto.



Festivaletteratura ha cambiato il modo di intendere e vivere una manifestazione letteraria in Italia, proponendo la centralità della relazione tra scrittori e lettori. Questa formula semplice e oggi ampiamente diffusa veniva sperimentata per la prima volta in Italia a Mantova vent'anni fa, e da allora ogni anno si conferma un successo di pubblico e di fermento culturale.

Uno dei consulenti di Festivaletteratura, Simonetta Bitasi, sarà a Montebelluna venerdì 26 agosto per presentare gli autori, i libri, gli editori presenti a Mantova dal 7 all'11 settembre 2016. Quest'anno il filo conduttore è la scrittura radicata nella vita, prima di tutto personale e identitaria, con memoir e microstorie, saghe familiari e auto-fiction.

Simonetta Bitasi, oltre a essere consulente di Festivaletteratura, cura il blog Lettore Ambulante e organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri.

Ingresso libero. 

PROFILO
Nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per le pagine culturali della Gazzetta di Mantova, e su vari periodici tra cui Diario e Liber e dafebbraio 2012 si occupa della pagina dei libri di GQ Italia. È tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova, e conduce un programma di libri e la rassegna stampa su Radio Base. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private.  Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti. www.lettoreabulante.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto