COOPERATIVE PRESSO VILLA PISANI: TROVATE LE SOLUZIONI PER OSPITARLE

Pubblicata il 16/04/2016

Definiti i prossimi trasferimenti della cooperativa Solidarietà, dell'associazione Amici della solidarietà e della cooperativa Vita e Lavoro, grazie al confronto e al dialogo.

Dopo gli annunci allarmistici sul destino delle cooperative ospitate in Villa Pisani, grazie al dialogo tra il Comune e gli interlocutori delle due realtà, sono state trovate le soluzioni per il futuro. In vista dei lavori che riguarderanno Villa Pisani, dove sarà realizzata un Memoriale della Grande Guerra, infatti, sono state trovate le due collocazioni alternative per le due cooperative che attualmente hanno la propria sede nella struttura di Biadene.

Le soluzioni, confermate da un atto di indirizzo già approvato in commissione urbanistica, saranno presentate nel prossimo Consiglio comunale.

Con la Cooperativa Solidarietà e l’associazione Amici della solidarietà è stato concordato il trasferimento nell'ex area Bessegato a Sant’Andrea nell'edificio, che è stato progressivamente sistemato da Gu&Gi per ospitare la fiera Recam.

Nello spazio degli ex uffici prenderà posto il Ceod della cooperativa mentre uno dei magazzini sarà utilizzato come sede dell’emporio solidale, una delle realtà più importanti a livello Veneto nel recupero di alimenti prossimi alla scadenza ma ancora utilizzabili da donare alle famiglie in difficoltà. Questa soluzione permetterà agli Amici della solidarietà di fruire di uno spazio gratuito e e di risparmiare sull'affitto del capannone attuale. Il resto dell'edificio, invece, sarà utilizzato per altri scopi.

Con la cooperativa Vita e lavoro, invece, si è convenuto di collaborare per permettere l'approdo in via Ferratine a Guarda dove i, Comune metterà a disposizione un'area per la realizzazione di una nuova sede più adeguata, con un Ceod, una serra didattica e un negozio di vicinanza di prodotti alimentari. Nel frattempo Vita e Lavoro troverà ospitalità presso i locali dell’ex ginnasio in via Piave: una soluzione ritenuta congrua per le proprie esigenze dalla stessa cooperativa.

Sono contento di aver mantenuto la parola data in consiglio comunale – spiega il sindaco, Marzio Favero - perché mai avremo potuto pensare di poter avviare i lavori presso Villa Pisani senza aver trovato una soluzione per queste due realtà di cui siamo orgogliosi. Siamo passati attraverso un momento di confronto, con anche preoccupazioni comprensibili, a soluzioni che soddisfano i nostri interlocutori e questo permette di guardare con serenità sia al futuro delle due cooperative che al recupero di Villa Pisani. In questo periodo stiamo anche lavorando per trovare delle soluzioni per tutte le altre associazioni che attualmente sono ospitate in Villa Pisani e a breve le incontreremo per concordare gli spazi alternativi”.

Lo spostamento di sede per le due realtà – spiega Sara Mascarin della cooperativa Solidarietà e presidente dell'associazione Amici della solidarietà - è un'occasione di sviluppo e permetterà non solo di dare continuità a quanto già facciamo, ma di utilizzare spazi più confortevoli e più idonei alle persone svantaggiate e alla gestione delle eccedenze. La prossimità delle due sedi renderà il lavoro educativo ancora più sinergico, migliorerà le azioni dell'emporio solidale permettendone il consolidamento e darà al centro educativo la possibilità di vivacizzare il clima e le dinamiche interne”.

C'è completa soddisfazione per la soluzione trovata sia da parte del consiglio di amministrazione che di tutti i genitori che, all'unanimità, hanno condiviso con entusiasmo le prospettive future disegnate con questo trasferimento”, commenta il presidente di Vita e Lavoro, Piero Parolin.