“PINETA” DI BIADENE. APPROVATO OGGI IL PROGETTO PRELIMINARE

Pubblicata il 11/04/2016

La riqualificazione arriva dopo anni di attesa, proprio nel momento in cui si sta procedendo anche al restauro della vicina Villa Correr Pisani.

Una lunga vicenda che finalmente trova soluzione. E’ quella riguardante la Pineta di Biadene il cui progetto preliminare per la riqualificazione è stato approvato oggi dalla giunta comunale di Montebelluna.

L’idea della riqualificazione era partita già nel 2010 ed un primo progetto definitivo risale al 2011, formulato grazie anche all’accordo bonario coi proprietari di una porzione di terreno che avevano concesso l’utilizzo delle aree private interessate dall’intervento al Comune ma due situazioni avevano imposto uno stand by al completamento della progettazione e all’avvio dei lavori: i vincoli imposti dal patto di stabilità che hanno comportato un differimento di alcune opere e il fatto che uno dei due proprietari privati aveva rivisto la sua posizione ritirando la sua disponibilità a concedere l’uso dell’area privata per l’accesso alla Pineta.

Recentemente, con l’approvazione in Consiglio comunale nell’ambito del Piano degli Interventi, si è dichiarata anche l’area del privato quale area di interesse per la collettività e quindi da destinare a verde pubblico. Questo ha comportato l’avvio delle procedure di esproprio e, conseguentemente la realizzazione dei lavori previsti.

Il progetto, finanziato con circa 20mila euro dalla Regione e circa 60mila euro dal Comune, ha lo scopo di migliorare la fruibilità, l'accessibilità e la sicurezza dell’area verde sia agli utenti diversamente abili, sia ai mezzi per la manutenzione straordinaria delle antiche alberature presenti nell’area.

“Il progetto è stato perfezionato con il comitato civico di Biadene-Pederiva e con il Gruppo degli Alpini – spiega il sindaco, Marzio Favero – cui va un ringraziamento perché si occupano con passione della manutenzione dell’intera Pineta. Il progetto prevede la realizzazione di un idoneo accesso e spazio di parcheggio, utile per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e come punto di partenza per le escursioni sul Montello. Saranno realizzate passeggiate, parapetti, punti luce, spazio per piccoli spettacoli: il tutto secondo criteri di rispetto paesaggistico e compatibilità ambientale. Con questa operazione finalmente c’è la soddisfazione di procedere alla sistemazione di un’area che può ritenersi parte, anche dal punto di vista storico, di Villa Correr Pisani, che sarà anch’essa oggetto di un importante intervento di restauro”.

Aspetti tecnici dell’intervento

Le opere avranno lo scopo sia di migliorare l’accessibilità e la sicurezza della Pineta Correr-Pisani sia la funzionalità. Sarà eseguita la pulizia generale (taglio erba, arbusti e alberi, potature, eliminazione di rampicanti, piante morte e rami pericolanti), delimitati i  percorsi più esposti per segnalare le parti non accessibili al pubblico ma accessibili soltanto al personale addetto alla loro manutenzione, sistemato il sentiero che attraversa la pineta ed individuato un percorso vicino all’area dove è situata l’opera idraulica per rendere possibile l’osservazione di questa interessante opera di ingegneria. Sarà inoltre rifatta la scalinata corrispondenza dell’accesso pedonale dallo Stradón, e realizzata un piastra circolare all’interno della quale potrà essere installato un palco orientabile in funzione delle attività che si intende svolgere nell’area. Verrà realizzato l’impianto di illuminazione per i percorsi e delle aree di sosta, l’impianto elettrico e idraulico in corrispondenza della piastra circolare per le manifestazioni ed, infine, allestite nuove panchine e cestini portarifiuti.