“UN ALBERO PER OGNI NATO”: DOMANI LA CONSEGNA

Pubblicata il 02/04/2016

La consegna domani mattina a San Gaetano. Trentasei i nuovi nati cui sarà consegnato la pianta scelta.

Saranno consegnati domani, domenica 3 aprile alle 11.00, presso il Centro Civico “Il Castagno” a San Gaetano gli alberi nell'ambito della sesta edizione dell'iniziativa “Un albero per ogni nato” promossa dall'amministrazione comunale diMontebelluna.

La cerimonia prevede il saluto delle autorità, a seguire la consegna ai genitori delle piante e dei diplomi per i nuovi nati ed infine l'aperitivo offerto dai comitati civici.

Con questa iniziativa si dà adempimento alla legge n. 113/1992 che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, residente nel Comune, coinvolgendo i genitori dei bambini nella scelta del tipo di pianta e dell’area in cui metterla a dimora.

Ogni pianta porterà una fascetta con indicato il nome del bambino e un numero identificativo della pianta.
In
trodotta nel 2013 l'iniziativa punta a promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e l'albero che verrà piantato. Per questo ai genitori, all'atto della registrazione del neonato presso l'Anagrafe, viene consegnato un modulo in cui possono esprimere una preferenza rispetto al tipo di pianta (da frutto, ornamentale con o senza fiori) e scegliere se piantare l'albero in un'area privata dove accudirlo personalmente, o in un'area pubblica a propria scelta o a scelta dell'amministrazione comunale.