UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

Pubblicata il 09/03/2016

Dal 1 aprile 2016, i cittadini di Montebelluna maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello IncontraCOMUNE sito al piano terra del Municipio in Corso Mazzini, 118.

Il Comune di Montebelluna ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:

- una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità

- l'altra è conservata agli atti d'archivio.

Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa, e può essere modificata in ogni momento.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria , oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

Per maggiori informazioni sulla fase attuativa del progetto si rinvia al sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto, e per risposte alle domande più frequenti alla pagina dedicata, sempre sul sito del CRT.