RASSEGNA TEATRALE ECHI – IN SCENA LE IMPRESE DI GINO BARTALI CHE SALVO' MOLTI DEPORTATI NEI LAGER

Pubblicata il 21/01/2016

Sabato 23 gennaio alle 21.00 al teatro comunale di Falzè di Trevignano.

In occasione delle celebrazioni legate alla Giornata delle memoria, sabato sera va in scena uno spettacolo dedicato al tema nell'ambito della Rassegna teatrale Echi promossa dai comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Trevignano, Caerano di San Marco e Volpago del Montello.

La rassegna, dedicata quest'anno alle grandi guerre e alle piccole trincee del quotidiano, farà tappa sabato 23 gennaio alle 21.00 al Teatro comunale di Falzè di Trevignano.

Andrà in scena lo spettacolo “La battaglia dei pedali. Gino Bartali. Un ragazzo controvento”, della compagnia La Piccionaia; regia di Ketti Grunchi, con Elena Favero, Francesca Marchiani ed Elia Zanella

TRAMA

Gino Bartali nel settembre del 2013 è stato riconosciuto come "Giusto tra le Nazioni” per il suo impegno come corriere durante l'occupazione tedesca: il ciclista nascondendo documenti falsi per gli ebrei nella canna e nel sellino della sua bicicletta, salva ottocento persone dalla deportazione nei lager.

Tre giovani attori raccontano in modo ironico, poetico e a volte commovente i sogni e le imprese di "Ginettaccio" che incantò l'Italia con la sua bicicletta e le sue meravigliose imprese. Una vita, fin da bambino, disseminata da salite, scelte difficili e vittorie conquistate con grande fatica, vissuta attraversando guerra e pericoli. Rischiando la propria vita in nome dell’umanità. La vita di un uomo che visse controvento, tenendo segrete fino alla morte le sue imprese più grandi; un invito alla fatica e al coraggio per le nuove generazioni.

BIGLIETTI (Intero-Ridotto): 10 euro - 8 euro