SAN SEBASTIANO PATRONO DELLA POLIZIA LCOALE: I DATI STATISTICI DELL’ANNO 2015

Pubblicata il 20/01/2016

Ridotte di circa 600 unità le infrazioni accertate al codice della strada.

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono degli operatori di Polizia locale, il Comando della Polizia Locale di Montebelluna rende noto i dati statistici relativi alle attività svolte nell’anno precedente.

“Dal rapporto – spiega il Comandante della Polizia Locale, Stefano Milani - emergono alcuni aspetti significativi: si evidenzia una riduzione delle infrazioni accertate per irregolarità della sosta (pagamento, disco orario, fuori dagli spazi, divieti in genere), segno che l’azione di contrasto e di educazione si è rivelata utile, sebbene sia necessario tener conto che una parte importante del centro nell’ultimo anno è stato oggetto di più cantieri; si segnala anche un aumento delle infrazioni legate alle norme di comportamento, prima fra tutte la guida con il cellulare e senza le cinture di sicurezza, nonché un aumento dei veicoli sprovvisti di assicurazione e della revisione; questo ha comportato un sensibile aumento del numero delle patenti ritirate e dei punti decurtati ”.

Quanto agli incidenti stradali nel 2015 si sono verificati 3 incidenti in più senza feriti rispetto al 2014 e 7 incidenti in meno con feriti. Il numero di persone ferite è inferiore di una unità rispetto all’anno precedente. Sono aumentate anche le sanzioni in materia di commercio ambulante e le sanzioni per violazioni delle ordinanze.

“I dati statistici – commenta il sindaco, Marzio Favero – rivelano il buon lavoro fatto dagli agenti della Polizia locale guidati prima dal Comandante Favaro, ora in pensione, e poi dal Comandante Milani. Le azioni di contrasto alle irregolarità si sono unite a quelle della prevenzione ed educazione cosicché sono diminuite alcune infrazioni mentre altre sono aumentate soprattutto grazie all’impiego del Sistema Targha con cui la Polizia locale sta portando avanti un’azione importante contro chi guida senza assicurazione e senza revisione, senza contare il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’uso del cellulare alla guida: tutti comportamenti ad altissimo rischio. Grazie agli agenti anche per come hanno saputo gestire il cuore cittadino che ha visto la presenza di più cantieri, cui si aggiunge il recente di via Montello. Nonostante gli inevitabili disagi, il sistema viabilistico ha retto, soprattutto grazie al presidio dei Vigili. Va segnalata anche la collaborazione attiva con l’ufficio viabilità che ha portato a condividere la scelta di realizzare l’anello viabilistico dell’area Sansovino con la stazione leggera per gli autobus: si è raddoppiata la popolazione scolastica verso il polo senza contraccolpi per la viabilità. E’ un risultato davvero eclatante anche se poco discusso, tanto più che c’era il rischio reale del collasso viario. La maggior parte degli studenti arriva ora in bus in sicurezza e la mobilità è più fluida. Un grazie di cuore, quindi, alla Polizia locale”.

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto