DA DOMANI I CIPRESSI COLPITI DALL'AFIDE AVRANNO LA FLEBO

Pubblicata il 19/01/2016

Inizia domani il trattamento endoterapico sui circa 150 cipressi in suolo pubblico.

Inizieranno domani le operazioni di trattamento endoterapico su gran parte dei cipressi presenti nel territorio pubblico comunale.

L'operazione si è resa necessaria dopo la proliferazione degli afidi del cipresso, «Cinara cipressi» il nome scientifico, che ha colpito molti dei cipressi presenti nella Regione e anche in altre parti d'Italia.

La malattia diventa visibile quando comincia ad aggredire il fogliame esterno di questi alberi che perdono progressivamente il loro colore verde scuro: prima compaiono macchie e striature gialle o rossastre, quindi l'intera chioma diventa marrone bruciato, con parti nerastre.

A partire da domani – spiega l'assessore all'ecologia, Elzo Severin - una ditta incaricata dal Comune eseguirà il trattamento endoterapico dei circa 150 cipressi dislocati per lo più nei cipressi dei cimiteri comunali.

Il trattamento, a base di prodotti innocui per l'uomo, viene eseguito applicato sugli alberi una sorta di flebo che lentamente rilascia il  un farmaco antiparassitario . I trattamenti dureranno alcuni giorni e a turno interesseranno tutti i cipressi in suolo pubblico risultati infetti dal parassita”.