LEVILIVE: PREMIATI IERI SERAI DIPLOMATI AL LICEO LEVI CON 100 E 100 E LODE

Pubblicata il 22/12/2015

Una serata all'insegna della cultura e della promozione della lettura.

Si è svolto lunedì sera l'evento “Levilive” organizzato presso l'auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna dall'Associazione Levi Alumni assieme all'amministrazione Comunale di Montebelluna, con il patrocinio del Circolo Culturale "Pietro Bertolini" e del Lions Club di Montebelluna.

Il titolo dell'iniziativa, "LeviLive", non è casuale: si tratta infatti del motto di uno dei numerosi progetti extra-scolastici che venivano promossi nel nostro Liceo, ovvero il progetto di promozione alla lettura "Xanadu". Questo progetto, sotto la guida di tre insegnanti, ha saputo creare un gruppo molto affiatato ed eterogeneo di studenti provenienti da classe diverse, talmente affiatato che i contatti non si sono persi ed esso ha costituito il nucleo primo e fondamentale da cui è nata l'Associazione Levi Alumni. Ma "LeviLive" ha in sé soprattutto due parole, Levi e Vita, che sono stati dei termini chiave nel corso della serata del 21 dicembre. L'immagine della locandina invece parla da sé: la volontà di guardare al futuro, oltre l'orizzonte del presente, ma tenendo sempre presente il passato. Il luogo da cui è stata scattata la foto infatti è Santa Maria in Colle, da cui si è dipanata la Città di Montebelluna. Per guardare al futuro, tuttavia, spesso è necessario oltrepassare degli ostacoli, rappresentati dal muretto presente nella foto.

Una serata di saluto agli ex-studenti del Levi, che ha avuto tre obiettivi principali: creare un momento di ritrovo per gli ex-studenti, parlare di giovani e di futurom, e premiare e far conoscere le eccellenze del Liceo. Alla serata sono stati invitati tutti gli studenti diplomatisi nell'anno scolastico 2014/2015, a cui è stato consegnato un attestato di merito, e sono stati premiati coloro i quali hanno ottenuto un punteggio di 100 o 100 e lode all'esame di Stato, ai quali, oltre all'attestato, è stato offerto un libro di Primo Levi ("Il sistema periodico").

E' stata invitata una figura di rilievo culturale a tenere un discorso rivolto ai neo-diplomati, sul modello dei discorsi che vengono tenuti da personaggi illustri nel corso delle cerimonie di laurea. Quest'anno la scelta è ricaduta sullo scrittore Paolo Malaguti, che attualmente insegna al Liceo "Gian Battista Brocchi" di Bassano del Grappa, ma che è stato insegnante anche al Levi.

Nel corso della serata, oltre a Paolo Malaguti, è intervenuto anche il vicensindaco, Elzo Severin, la dottoressa Gianna Marisa Miola, ex-vice direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed ex-preside del Liceo Classico "Manara Valgimigli" di Montebelluna, che ha speso delle belle e significative parole per i giovani e il ruolo della scuola nella società odierna. Ha portato il suo saluto anche il dottor Mario Moretti Polegato, presidente della Geox, tramite un suo collaboratore.

Ma la maggior parte del tempo è stata dedicata ad ascoltare le testimonianze di otto ex-alunni del Liceo Levi, soci di Levi Alumni, che recentemente hanno fatto esperienze di studio, lavoro o ricerca all'estero. Sono intervenuti di persona Ulisse Bordignon (master in Intelligenza Artificiale ad Utrecht, Paesi Bassi), Alice Favotto (exchange student di Filosofia ed assistant professor a Gettysburg, USA), Andrea Merlo (exchange student di Matematica a Warwick, Inghilterra), Giulia Guzzo (ricercatrice in Biomedicina a Stoccolma, Svezia) e Vanni Martignago (direttore commerciale a Hong Kong). Abbiamo visto dei contributi video dei restanti tre ex-studenti, tuttora all'estero: Lorenzo Canonico (tirocinante presso l'Ambasciata italiana ad Addis Abeba, Etiopia), Paolo Magagnin (ricercatore in Lingua e Letteratura Cinese a Pechino, Cina) e Yiwei Cao (exchange student di Economia a Purdue, USA).

FOTO

In alto da sinistra: Maddalena Vescovo (direttivo Levi Alumni), Ermes Pozzobon (presidente Levi Alumni), Margherita Altin (100 e lode), Nicola Snoriguzzi (100), Mattia Filippetto (100), Andrea Perin (100 e lode), Francesco Leporatti (segretario Levi Alumni).

In basso da sinistra: Sara Carlino (direttivo Levi Alumni), Nicoletta Padovan (direttivo Levi Alumni), Paolo Malaguti (scrittore, ospite d'onore), Elzo Severin (vicesindaco Montebelluna), Francesco Adami (presidente Lions Club Montebelluna), Gianna Marisa Miola (ex-Vice Direttrice Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto), Walter Salvadori (Comandante stazione Vigili del fuoco di Montebelluna), Chiara Semenzin (direttivo Levi Alumni), Serena Pozzebon (direttivo Levi Alumni), Luciano Masiero (Circolo Culturale "Pietro Bertolini").

Tra gli altri diplomati con 100 ma non in foto: Marta Andolfato, Giovanni Calore, Federica Pavan e Pietro Vettorazzo.