APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DELLA ROTATORIA VIA SANTA CATERINA

Pubblicata il 14/12/2015

Opera strategica per la viabilità est-ovest del centro.

La giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria di intersezione tra via Ospedale, via Santa Caterina e via San Liberale.

“E’ un’opera strategica – commenta il sindaco, Marzio Favero -  che va a completare il Piano urbano del traffico progettato dall’amministrazione Zaffaina, che ha trovato esecuzione con le rotatoria realizzate dall’amministrazione Puppato e che si chiude con la mia amministrazione con la realizzazione dell’anello mancante. Andremo peraltro a migliorare, grazie all’accordo che andremo a stipulare con la famiglia Della Toffola,  l’innesto in rotatoria da via Galileo che, essendo talmente asimmetrico, genera code nei momenti di punta. Il passo successivo per il quale stiamo lavorando sarà la rotatoria di fronte l’ospedale”.

“Sarà realizzata una rotatoria “alla francese” anno – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Renato Rebellato -. con precedenza quindi ai veicoli che percorrono l’anello. Diversi i vantaggi: dall’aumento della capacità rispetto ad altri tipi di intersezioni a raso, alla maggiore sicurezza, alla riduzione complessiva della velocità. A questi si aggiungono i benefici relativi alla riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale, al contenimento dei costi di gestione rispetto agli impianti semaforizzati e, in generale, ad una migliore pianificazione ed organizzazione dello spazio”.

Con l’approvazione del progetto esecutivo di oggi, si dà il via alla fase per l’espletamento della gara e l’assegnazione dei lavori; l’avvio del cantiere è previsto nella prossima primavera.

Vista l’importanza dell’area per la viabilità cittadina, oggi il sindaco ha dato disposizione che gli uffici si attivino per studiare i marciapiedi in via Santa Caterina a prosecuzione dei due bracci che già verranno realizzati assieme alla rotatoria.