ALTRI 2 KM DI STRADE ASFALTATE

Pubblicata il 09/11/2015

Approvato il progetto definitivo per migliorare la sicurezza stradale in alcuni tratti delle vie comunali. Intervento di 200mila euro, per metà finanziato dalla Regione Veneto.

Circa 2 km di nuove asfaltature: è quanto ha deliberato oggi la Giunta del Comune di Montebelluna che ha approvato il progetto definitivo dei lavori di asfaltatura di alcune strade comunali.

Si tratta di alcuni tratti relativi a via Cal Piccole, via Bacchieghe (nel tratto da via Pontin a via Crociera), via Piave (nel tratto da via Biagi fino al passaggio a livello), via XVIII giugno (nel tratto da via Brigata Barletta fino al ponte escluso), via Confine (nel tratto tra via Tronconi e via Pastrengo) e via Sant’Andrea (nel tratto da via Picciol a via Delle Alte).

La scelta di riasfaltare ed eseguire alcuni interventi mirati a garantire la sicurezza e pubblica incolumità su queste vie comunali è stata effettuata e valutata secondo un criterio di stati di manutenzione precari ed in ragione del flusso di traffico esistente.

Si è anche tenuto conto che su queste viene da parecchi anni viene fatta solo la manutenzione ordinaria di minima e che la stessa non è più sufficiente a garantire la sicurezza della circolazione stradale. La decisione di intervenire, inoltre, parte dal fatto che i manti stradali presentano diffusi distacchi e screpolature, che rendono necessario il rifacimento o la formazione a nuovo dei manti bituminosi.

Gli interventi, del costo di 200mila euro, saranno in parte finanziati con un contributo di 100mila euro erogato dalla Regione per opere di messa in sicurezza ed in parte con l’accensione di un mutuo di altri 100mila euro a carico del Comune. Il bando di gara sarà pubblicato entro la fine dell’anno.

“Questi nuovi interventi si aggiungono ai 300mila euro già previsti ad inizio settembre e che interessano le asfaltature straordinarie dei tratti di via Bassanese, via Montegrappa, via Picciol, via General Fiorone ed il marciapiede di via Feltrina nord. Entrambi hanno lo scopo di aumentare la sicurezza e ridurre l’incidentialità, oltre che qualificare il territorio”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Renato Rebellato.

Il sindaco Marzio Favero, aggiunge: “A breve sarà anche definito il progetto che riguarda 900mila euro di mutuo autorizzato dall’ultimo consiglio comunale per altre asfaltature. Dopo quattro anni e mezzo di astinenza da contributi, finalmente, a seguito della riduzione del debito entro i parametri di legge (dai 37 milioni di quattro anni fa ai 23 milioni di euro di questo fine anno), ci è data la possibilità di contrarre nuovi mutui per la sistemazione stradale non più rinviabile. Quindi, ora parte l’iter burocratico e progettuale per la bonifica stradale e nuove asfaltature che verranno stabilite secondo urgenza e priorità”.