MARIO MORETTI POLEGATO, CITTADINO ONORARIO DI MONTEBELLUNA

Pubblicata il 14/10/2015

Accolta ieri in consiglio comunale la proposta di conferire al fondatore di Geox Spa, la cittadinanza montebellunese.

Il Consiglio comunale di Montebelluna ha deliberato ieri il conferimento della cittadinanza onoraria a Mario Moretti Polegato.
L’iniziativa, nata su proposta del consigliere Barbara Baratto Vogliano, è stata accolta con favore da tutto il consiglio comunale.
Alla base della scelta, il riconoscimento ad una persona che si è distinta per aver creato un marchio calzaturiero noto a livello internazionale, Geox Spa.
Nato a Ciano del Montello nel 1952, dopo un percorso di studi in enologia ed in Giurisprudenza, Polegato ha fondato nel 1995 Geox Spa che ha sede a Biadene di Montebelluna. L’azienda è cresciuta costantemente, facendosi conoscere, per l’innovativo brevetto anche a livello internazionale tanto che oggi circa metà del fatturato dell’industria calzaturiera montebellunese è detenuto dall’azienda di Polegato.
Oltre che per ragioni imprenditoriali, la cittadinanza onoraria viene conferita anche per i numerosi meriti sociali e filantropici e per essere sostenitore di Casa Roncato.
La consegna della cittadinanza onoraria sarà ufficializzata prossimamente con una cerimonia pubblica.