RITROVIAMOCI AL CAFFE’: AL VIA DOMANI GLI INCONTRI PER I FAMILIARI ED I MALATI DI DEMENZA ED ALZHEIMER

Pubblicata il 05/10/2015

Un ciclo di sei incontri promosso dal Comune di Montebelluna per informare sulla demenza.
Riprende domani l’iniziativa “Ritroviamoci al Caffè” promossa dai servizi sociali del Comune di Montebelluna nell’ambito delle attività a sostegno di chi soffre di demenza e di Alzheimer e dei familiari.
Parte domani sera il ciclo di sei incontri informativi che si terranno ogni primo martedì del mese dalle 16.30 alle 18.30 in Biblioteca a Montebelluna in collaborazione con l’Ulss 8, l’associazione Alzheimer Onlus di Riese Pio X, l’associazione Amici di casa Roncato e con la partecipazione di Castelmonte. Il primo appuntamento tratterà il tema “Demenza: non solo Alzheimer”, a cura della dottoressa Paola Paiusco, medico geriatra dell’Ulss 8.
“Lo scopo degli incontri è quello di offrire ai familiari uno spazio informativo, coordinato da personale specializzato, in cui porre domande agli esperti, discutere, confrontarsi ed individuare assieme possibili strategie di intervento per gestire le varie problematiche. Per i malati Ritroviamoci al caffè è invece uno spazio di socializzazione gestito da personale qualificato e dai volontari dell’associazione Amici di Casa Roncato, cui va un grande ringraziamento, che li tengono occupati con attività di stimolazione cognitiva e ludico-ricreativa”, spiega l’assessore ai servizi sociali, Elzo Severin.
Quest’anno, inoltre, a partire da gennaio, l’offerta si amplia con un ciclo di proiezioni di film a tema presso l’auditorium della biblioteca comunale.
Ritroviamoci al Caffè è un’iniziativa collaterale al Centro sollievo Solidago rivolto ai a tutte le persone affette da demenza allo stato iniziale. Il centro di propone di offrire sollievo e sostegno alle famiglie che gestiscono in casa persone con problemi di demenza e vuole offrire ai malati momenti di incontro e di stimolo per mantenere le capacità residue. E’ gestito interamente da persone volontarie – attualmente una quindicina – dell’associazione Amici di Casa Roncato con la supervisione dell’assistente sociale del Comune e dello psicologo dell’associazione Alzheimer di Riese Pio X.
Il centro, presso casa Roncato in Largo X Martiri, è aperto tutti i lunedì ed i giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00. Per informazioni: 0423.617589 o 0423.617590.