PRIMO GIORNO DI SCUOLA: LA VIABILITA’ DEL CENTRO HA RETTO

Pubblicata il 16/09/2015


Nessun particolare blocco del traffico. Lievi disagi nella zona di via Montello.


Si è svolta senza intoppi particolari né blocchi del traffico la viabilità cittadina nelle prime ore di oggi.

Secondo quanto riportato dalla Polizia locale che ha presidiato tutti gli snodi principali del traffico, nonostante i lavori in centro, il mercato cittadino e l’avvio dell’anno scolastico, il flusso del traffico non ha subito particolari conseguenze.

A mettere alla prova la viabilità, anche un incidente stradale in prima mattinata nei pressi della rotatoria tra via Roma, via Bergamo e via Galilei.

Il sistema ha funzionato sia grazie all’apertura della bretella in via San Gaetano e in via Sansovino, sia grazie al lavoro della Mom che ha assicurato il trasporto degli studenti dalla stazione dei treni e dei pullman fino alla stazione leggera presente nell’area Sansovino.

“E’ stato sfatato li dogma che voleva che il traffico di bloccasse con l’apertura dell’anno scolastico. Il paventato blocco del traffico previsto da molti, questa mattina non si è verificato – commenta l’assessore alla mobilità, Renato Rebellato -. L’avvio dell’anno scolastico, che quest’anno ha visto il convogliarsi nel mega polo scolastico di altri 1200 studenti che frequentano la nuova sede del liceo Levi, non ha messo ko la viabilità cittadina. E questo grazie al fatto che abbiamo realizzato la bretella con la stazione leggera per le corriere e al fatto che abbiamo deciso di conservare a parcheggio l’area Sansovino che qualcuno avrebbe trasformato in area edificabile da vendere. Bisogna fare i complimenti alla Mom per come ha gestito il servizio navetta visto che è andato tutti liscio e senza intoppi.

Se qualche disagio c’è stato, si è verificato nell’area di Guarda, cioè nelle vie Bergamo e Galileo perché si è registrato un incidente proprio in concomitanza con la fascia d’orario clou, cioè dalle 7.40 alle 8.10. Ma per fortuna si è trattato solo di rallentamenti ma non di blocco della viabilità. Piuttosto qualche disagio si è avvertito in via Montello per due ragioni piuttosto evidenti: a causa dei lavori in centro, parte del mercato è stata spostato in viale Jean Monnet con la conseguente chiusura di via Garibaldi, mentre altre bancarelle sono state collocate all’inizio di viale della Vittoria per cui l’attraversamento dei pedoni ha rallentato il deflusso degli autoveicoli che, però, con l’intervento dei vigili ad alternare il passaggio, hanno  decongestionato la situazione.

Si è trattato di un disagio comunque inferiore alla fase ‘pre put’. E’ un fatto interessantissimo: oggi ci ci lamenta anche solo di accodamenti temporanei dovuti ai lavori in corso e al mercato cittadino, dimenticandoci che prima del Put era del tutto normale restare in colonna in tutte le vie della città. Senza contare che tradizionalmente l’inizio dell’anno scolastico per due settimane comporta difficoltà perché gli orari delle scuole non sono definitivi e quindi vi è un maggior disordine nei movimenti degli studenti”.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto