XX EDIZIONE FESTA DI SPORT

Pubblicata il 10/09/2015

XX EDIZIONE FESTA DI SPORT
L’evento in programma presso il Parco Manin domenica 13 settembre.

Parco Manin diventerà una palestra all’aperto. L’appuntamento è fissato per domenica 13 settembre quando si terrà la 20ma edizione di Festa di Sport, ormai evento fisso del calendario settembrino promosso dall’amministrazione comunale assieme a Il Mosaico per promuovere le attività e le associazioni sportive del montebellunese.
L’evento è patrocinato da Panathlon Club di Montebelluna che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e i principi fondati dell’associazione.

Presenti anche l’Ulss 8 per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare e il Coni di Treviso quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio.

“Festa di Sport rappresenta per la città e una doppia occasione: far conoscere e promuovere le nostre associazioni sportive che, oltre a coinvolgere migliaia di persone creano un movimento di volontariato di spessore sia sportivo che sociale. L’evento di domenica diventa quindi anche un’occasione per ringraziarle – spiega il sindaco, Marzio Favero -. Quest’anno, inoltre,  durante la festa verranno segnalati i nomi degli atleti che nel corso dell’anno si sono distinti, mentre ad ottobre è prevista una cerimonia ufficiale con la consegna degli attestai”.

L’apertura di Festa di sport è prevista per domenica alle 10.00 con la sfilata e prosegue per tutta la giornata con le esibizioni e vari appuntamenti per tutti, anche per i piccini, con attrazioni, animazioni e giochi. Al termine della sfilata, che si snoda dal Parco verso le Piazze del centro e il ritorno al Parco, il sindaco, Marzio Favero, premierà i vincitori del concorso della mascotte cui hanno partecipato 15  classi tra quarte e quinte delle scuole primarie di Montebelluna.

Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, sarà dedicato alla “Maratona Sportiva” in cui le diverse associazioni sportive daranno la possibilità ai presenti di cimentarsi per qualche minuto nella propria disciplina sportiva o di ricevere informazioni. Tutti coloro che svolgeranno il maggior numero di sport, saranno omaggiati di un gelato offerto dalle gelaterie di Montebelluna.
Sempre nel pomeriggio si terrà la “Staffetta della solidarietà” promossa dal Gruppo Podistico di Montebelluna in un anello del Parco, e che vedrà la partecipazione di un centinaio di persone.
Confermato anche per quest’anno il concorso che premia i tre stand che meglio riescono a valorizzare il messaggio di promozione dello sport e dei sani principi che avvicinano i bambini alle varie discipline sportive. La valutazione degli stand sarà svolta da tutte le associazioni che parteciperanno alla festa.

EVENTI COLLATERALI
Progetto AziendAperta
Nell’ambito di Festa di Sport sarà anche presentato il progetto AziendAperta per avvicinare i giovani alle realtà imprenditoriali per offrire loro un miglior orientamento in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo è duplice: far conoscere il tessuto imprenditoriale locale e le richieste del mercato (tipologia di professionalità richieste, attitudini) ai giovani e, allo stesso tempo, offrire alle aziende l'opportunità di farsi conoscere e promuoversi.
Promosso dall’Amministrazione comunale di Montebelluna, insieme ad altri dieci Comuni appartenenti all’area montebellunese delle Politiche Giovanili e all’IPA Montello Piave-Sile, il progetto si concretizza in visite aziendali organizzate, durante le quali un incaricato dell’azienda si rende disponibile per spiegare ai giovani la storia e il funzionamento dell’azienda. Le visite alle imprese sono il momento finale di un percorso progettuale che parte dal coinvolgere i giovani potenziali partecipanti dai 16 ai 35 anni e le aziende, suddivise per settori e ambiti produttivi, in incontri per la definizione delle aspettative e la condivisione degli obiettivi del progetto. Realizzato con numerose associazioni di categoria e con gli istituti superiori mira a strutturare delle azioni dedicate e specifiche per gli studenti ed è un primo passo per armonizzare in tutti i comuni interessati gli interventi di politiche attive del lavoro indirizzati ai giovani.

“AziendAperta – spiega - il consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Enrico Bolzan -  crea occasioni concrete per orientare i giovani, di diverso target e genere, a prendere consapevolezza delle capacità necessarie per una collocazione all’interno di un’impresa e delle competenze richieste dal mercato del lavoro attuale. Questo intervento  permette agli imprenditori locali di trasmettere e motivare le giovani generazioni rispetto all’imprenditorialità; si tratta di un progetto molto innovativo nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro rivolte ai giovani”.
Per maggiori informazioni: www.aziendaperta.it