EPISODIO DI RAZZISMO IN STAZIONE. IL SINDACO INCONTRA IL CONSIGLIERE DI MINORANZA ANGELO FASAN

Pubblicata il 10/08/2015

In attesa degli accertamenti del caso.

Nella mattinata di oggi il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, ha incontrato il consigliere comunale di minoranza, Angelo Fasan.

Il consigliere ha consegnato una lettera in cui si segnala un fatto grave successo nella mattinata di domenica 9 agosto presso la stazione ferroviaria montebellunese.

Secondo quanto riportato nella lettera, una signora di colore con due carrozzine sarebbe stata oggetto di razzismo da  parte del controllore.

Il sindaco spiega: “Ringraziando il consigliere Fasan per la sollecitudine con cui mi ha informato di questo episodio, con una lettera scritta che mi ha consegnato a mano, come è necessario in questi casi si deve procedere con un’immediata verifica per capire cosa è successo e in che termini.

Sulla scorta di questi accertamenti, da parte dei competenti organi di polizia, per fare chiarezza su quanto e in che termini è avvenuto, andrò a predisporre una lettera rivolta alle direzione regionale di Trenitalia perché anch’essa  proceda negli accertamenti di propria competenza.

Infatti, il buon senso e la nostra cultura giuridica impongono, prima di esprimere giudizi definitivi, di appurare quanto effettivamente accaduto e quali sono le reali responsabilità.

Accertamenti comunque doverosi perché Montebelluna ha tra i suoi pregi il fatto di essersi segnalata negli ultimi 20 anni come città aperta, capace di integrazione, dotata di forti meccanismi di solidarietà e di rispetto anche nei confronti degli immigrati che qui sono venuti in regola e si sono integrati. Si sono inseriti in modo rispettoso nella nostra comunità e per questo si meritano a loro volta rispetto. Non ci possono e non devono essere tollerate nella nostra città vicende che riporterebbero indietro l’orologio della storia a stagioni tristissime”.