CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA AL TENENTE COLONNELLO STEFANO LUPI. DA OGGI ESTESI I LAVORI IN CORSO MAZZINI

Pubblicata il 31/07/2015

Conferita la cittadinanza onoraria a Lupi che istituì la compagnia dei Carabinieri di Montebelluna vent’anni fa. Da oggi centro transennato per permettere ai lavori di riqualificazione di procedere. Modifiche alla viabilità da lunedì 3 agosto.

Tante sono le persone che ieri sera hanno accolto il Tenente Colonnello Stefano Lupi quale nuovo cittadino onorario di Montebelluna.

Davanti ad una platea di montebellunesi in piazza D’Annunzio il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, assieme al comandante della legione Veneto dei Carabinieri, Maurizio Detalmo Mezzavilla, ha conferito la cittadinanza onoraria a Lupi, che vent’anni fa esatti aveva istituito la Compagnia dei Carabinieri di Montebelluna che serve un territorio di quindici Comuni.

Era presente anche il comandante provinciale dei carabinieri Ruggiero Capodivento.

L’evento è stato organizzato in concomitanza con l’ultima serata del giovedì musicali in centro promossi dall’associazione “Il Mosaico” che proprio all’Arma dei carabinieri aveva dedicato all’appuntamento di ieri.

Oltre al conferimento della cittadinanza onoraria, si è infatti esibita  la fanfara dell'Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Conegliano ed è stata inaugurata la mostra dedicata  ai cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri presso l’ex Tribunale in piazza Negrelli promossa dal I Nucleo uniformi storiche. La mostra sarà fino a giovedì 6 agosto e visitabile tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.30. Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00.

La manifestazione ha rispettato le attese, con la partecipazione di migliaia di persone ed un ricco calendario di eventi, spettacoli ed intrattenimenti.

Nato a Roma nel 1963, Stefano Lupi ha frequentato l’Accademia militare di Modena ed il corso di applicazione presso la scuola ufficiale Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e della sicurezza interna ed esterna, ha ricoperto tutti gli incarichi operativi della linea territoriale per i gradi rivestiti (a Vicenza, Montepulciano, Montebelluna, Treviso, Trieste, Trento); è stato anche provost marshall e comandante della compagnia di polizia militare del Comando Nato Commz(W) in Albania.

Attualmente presta servizio presso la legione Carabinieri Veneto di Padova.

E’ stato docente di criminalistica presso diverse Università, oltre che docente in diversi seminari. E’ formatore in area anti-infortunistica e collabora con varie riviste del settore e nel 2008 ha pubblicato per Mondadori il volume “Prevenire, Tutelarsi, Difendersi” per la salvaguardia della propria sicurezza dalle insidie della criminalità.

“Il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Tenente Colonello Lupi, votata all’unanimità dal Consiglio comunale, è legato alla persona che vent’anni fa ha istituito la compagnia dei Carabinieri di Montebelluna e che ora presta servizio in 15 Comuni. Uomo di altissimo spessore, Lupi ha lasciato un’impronta della sua personalità all’intera Compagnia che si distingue da un lato per il profondo senso del dovere coniugato con la professionalità e, dall’altro, per il grande senso di misura che si traduce in un approccio estremamente umano anche nella gestione delle situazioni più difficili e delle persone che si sono rese responsabili anche di errori molto gravi”, commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.

Come previsto, terminati i giovedì musicali, sono iniziati oggi i lavori anche nella parte centrale di Corso Mazzini. Le transenne sono state apposte intorno al municipio e nei pressi del monumento dei caduti per permettere ad operai e mezzi di lavorare in sicurezza.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

A partire da lunedì 3 agosto è vietata la sosta (con rimozione forzata) nell’area compresa tra il municipio ed il monumento dei caduti, sui parcheggi di via Garibaldi posti lungo il tratto nord del municipio, sui parcheggi di via municipio posti lungo il lato est del municipio.