TRASPORTO SCOLASTICO: AREA SANSOVINO SNODO CRUCIALE

Pubblicata il 16/07/2015

Comune, provincia, istituti scolastici e MOM hanno definito questa mattina gran parte delle misure per la gestione del trasporto scolastico montebellunese per il prossimo anno quando verrà aperta la nuova sede del liceo Levi.

Si è tenuto questa mattina l’incontro per definire il trasporto scolastico pubblico in vista dell’apertura della nuova sede del Liceo Levi a Montebelluna.

All’incontro erano presenti il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, il dirigente scolastico Gianni Maddalon dell’Einaudi e delegati dei dirigenti scolastici del liceo Levi e del liceo Veronese, i presidenti dei consigli d’istituto, i tecnici comunali, provinciali e dell’azienda di trasporto MOM, ed il vice presidente provinciale, Franco Bonesso.

L’incontro ha evidenziato che oggi vi sono le premesse per una corretta gestione dei flussi da e per il polo scolastico a Montebelluna. Infatti, si stanno confermando lungimiranti le scelte di rinunciare alla trasformazione dell‘area Sansovino in una zona residenziale – così come ipotizzato dalla precedente amministrazione – a favore del suo utilizzo a parcheggio pubblico sia a servizio del centro storico sia del polo scolastico e la creazione di una bretella di collegamento tra via San Gaetano e via Sansovino tramite l’area verde. Già lo scorso anno l’area era stata attrezzata con una banchina tale da consentire le operazioni di carico e scarico degli studenti in sicurezza. Non essendo mai stata utilizzato a pieno regime nel corso dell’anno scolastico appena concluso, questo sistema appare adeguato per garantire il trasporto verso gli istituti superiori montebellunesi per il prossimo anno, quando si aggiungeranno anche gli studenti del Liceo Levi.

Nell’incontro di oggi si è convenuto:

-          che venga realizzato un secondo accesso in uscita verso nord-ovest dall’area Einaudi/Levi (attualmente esiste solamente l’uscita dall’Einaudi a sud);

-          di intervenire con un’opera di manutenzione straordinaria sul ponticello che collega l’area del polo scolastico con il Palamazzalovo per agevolare il collegamento tra le due aree;

-          di differenziare i flussi che riguardano il polo degli istituti superiori dalle scuole Bergamo-Saccardo (in area Bertolini), evitando che l’accesso al liceo Levi avvenga da sud tramite via Vivaldi.

Il Mom, per parte sua, ha garantito il servizio negli orari di inizio e fine lezione (8.00 e 13.00). Rimangono ancora da approfondire delle questioni legate all’uscita di alcune classi del liceo Levi in orario pomeridiano (14.00 e 16.00); in questo caso il dirigente del liceo si è impegnato a fornire quanto prima un quadro più preciso del calendario delle lezioni. Sempre per ragioni organizzative interne agli istituti e legate alle nomine degli insegnanti che potrebbero posticipare l’entrata in vigore dell’orario definitivo per alcune classi, si invitano fin da ora studenti e genitori a pazientare durante le prime due settimane dell’anno scolastico in quanto alcuni studenti, trovandosi ad uscire prima, potrebbero dover attendere il trasporto.