AL VIA LA RASSEGNA “SERE D’ESTATE”: I GRADINI DELLA BIBLIOTECA DIVENTANO PALCOSCENICO

Pubblicata il 15/07/2015

Inizia venerdì 17 luglio la rassegna di quattro spettacoli per adulti e bambini promossa dalla Biblioteca nell’ambito della rete Bam.

La Gradinata della biblioteca comunale di Montebelluna si trasforma in palcoscenico.

Per quattro venerdì, a partire dal 17 luglio fino al 7 agosto, i gradoni esterni della biblioteca ospiteranno la rassegna teatrale “Sere d’estate” promossa dal Comune di Montebelluna assieme del calendario delle iniziative promosse da BAM la rete intercomunale delle biblioteche del montebellunese. Ideata qualche anno fa per i più piccoli, negli ultimi anni la rassegna si è ampliata offrendo spettacoli rivolti anche agli adulti e alle famiglie.

Ogni anno la manifestazione cresce con una proposta sempre più collaudata che punta ad offrire nel periodo estivo ai montebellunesi, e non solo, uno 'spin-off' dei Giovedì musicali, ampliando le opportunità culturali e di intrattenimento della città”, commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.

I primi due spettacoli della rassegna saranno avranno come filo conduttore lo sport, proposto da un’angolatura del tutto originale.

Si apre venerdì 17 luglio alle 21.00 con lo spettacolo “Quando passa Nuvolari” (prodotto dalla Fondazione Aida con Jacopo Pagliari e Marco Remondini) che mette in scena la figura del pilota mantovano Tazio Nuvolari presentandone sia quei tratti sportivi ed umani che lo hanno reso unico. Il 24 luglio sarà la volta dello spettacolo “Treni, aironi e farfalle” (prodotto da Zelda, compagnia teatrale di e con Filippo Tognazzo e coreografie di Marco Torgiani), un omaggio al lato umano dello sport attraverso quattro storie: quella del maratoneta Dorando Pietri, il campione Fausto Coppi, la giovane Comaneci e glia alpinisti Nives Meroi e Romano Benet

I due spettacoli per famiglie, invece, propongono temi più ludici, adatti anche al pubblico dei bambini.

Il 31 luglio va in scena “L’omino del pane e l’omino della mela” (prodotto da I Fratelli Caproni di e con Alessandro Barocca e Andrea Ruberti) che ha per protagonisti due buffi personaggi mezzi cuochi e messi clown, mentre il 7 agosto viene proposto “Verso la luna” (prodotto da Teatro Telaio) in cui due topolini si mettono in viaggio verso la luna.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00 e sono con ingresso ad offerta libera.

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il teatro Binotto di Villa Correr Pisani a Biadene.