INCONTRI FEDERAZIONE DEL MONTEBELLUNESE ED IPA

Pubblicata il 10/07/2015

Colleghi sindaci e delegati al lavoro su molti temi di interesse comune

Il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, ha preso parte ieri ad una serie di incontri istituzionali rispettivamente con i rappresentanti dei sette Comuni della Federazione Montebellunese e con i rappresentanti degli enti dell’Intesa programmatica d’area Montello-Piave-Sile.

Tra i vari temi affrontati, il maggior interesse si è concentrato sulle seguenti questioni:

per la Federazione dei 7 Comuni

- convenzione “network culturale”: è stata presentata una prima bozza della convenzione per la costituzione di un network culturale tra i sette comuni. Si tratta di un accordo previsto nell’ambito della convenzione quadro della federazione e che punta ad ottimizzare le risorse e le sinergie tra i vari enti nella promozione culturale e dei beni culturali. La convenzione si configura come un’evoluzione della BAM, la rete Biblioteche dell'Area Montebellunese, composta da 14 biblioteche del comprensorio e che da anni ormai funziona in maniera ottimale.

Una specie di banco di prova di quello che potrebbe produrre il network culturale - spiega il sindaco - è rappresentato dal Festival Diramazioni elaborato quest’anno e che riunisce in un unico cartellone le oltre 70 iniziative culturali promosse dai sette comuni. Per lo stesso Festival è stata anche prodotta una rivista cartacea distribuita in tutte le famiglie del territorio e che permette di avere sottomano un quadro completo dell’offerta culturale fino al prossimo ottobre. Con la stessa logica è stata anche organizzata la rassegna teatrale Echi, giunta quest’anno alla seconda edizione, e che vede la partecipazione di cinque comuni con un calendario raddoppiato rispetto al primo anno”.

- stazione unica appaltante (SUA): a settembre partirà la piena operatività della SUA del Montebellunese che si occuperà dell'acquisto di beni e servizi e delle opere pubbliche. Un primo passo è stato la costituzione di un ufficio composto da sette dipendenti del Comune di Montebelluna cui prossimamente si aggiungeranno altri tecnici provenienti dai Comuni che dovranno procedere con gli appalti.

per l’Intesa programmatica d’Area

- trasporto pubblico degli studenti degli istituti superiori: i rappresentati della Provincia e del Mom hanno spiegato di essere in una fase di studio per trovare una soluzione. La prossima settimana è previsto un incontro con gli stessi soggetti, il Comune di Montebelluna e i dirigenti scolastici dell’Istituto Einaudi e il liceo Levi per approfondire la questione.

punto di informazione turistica a Nervesa della Battaglia: è stato presentato il nuovo punto con sede nei locali di Villa Eros. Finanziato con fondi dell’ATS, l’IPA ha scelto di unificare in un unico punto strategico l’erogazione delle informazioni turistiche, concentrandola a Nervesa della Battaglia, apriporta per i percorsi sul Montello alla scoperta dei luoghi della grande Guerra a partire dal Sacrario.