ESERCIZI COMMERCIALI IN CITTÀ: TREND STABILE

Pubblicata il 29/06/2015

La pedonalizzazione non ha modificato l’andamento del numero di esercizi commerciali in centro.

Secondo i dati in possesso dell’Ufficio commercio del Comune di Montebelluna, dall’inizio dell’anno nel territorio comunale il saldo tra gli esercizi commerciali che hanno chiuso attività e quelli nuovi aperti corrisponde a più 2 ((11 negozi chiusi e 13 aperti).

Prendendo in esame la situazione del centro storico, nello stesso arco vi sono state 9 rilasci per l’apertura di nuove attività commerciali e 6 chiusure (saldo: +3).

Questo il commento dell’assessore al commercio di Montebelluna, Adriano Martignago: “Siamo di fronte al normalissimo trend commerciale della città. Nonostante nel complesso i numeri possano sembrare positivi, in realtà questo non è un dato particolarmente significativo. E’ il caso di essere prudenti in quanto, anche a livello generale, siamo in una situazione di contrazione del mercato e avere un paio di negozi in più non significa automaticamente più affari. La verità è che Montebelluna, dopo la pedonalizzazione, ha conservato il naturale ricambio delle attività commerciali, a dimostrazione che la scelta di pedonalizzare è stata immediatamente assorbita dalla città e non ha stravolto i suoi andamenti commerciali.

Ma questo, già dopo tre mesi, era chiaro all’Ascom di Montebelluna che onestamente ad inizio del 2014 riconosceva, sulla base degli studi provinciali, che l’andamento del commercio montebellunese era analogo a tutte le altre città di pari grado.

Quindi, ciò che consegue è che nulla ha perso la città con la pedonalizzazione, mentre oggi abbiamo carte da giocare prima non disponibili per riqualificare il centro, con buona pace di chi con la pedonalizzazione aveva tentato, fallendo ed arrendendosi, e oggi vorrebbe inutilmente far tornare indietro la città”.