PIANO INTERVENTI: APPROVATE IERI LE PRIME 134 OSSERVAZIONI

Pubblicata il 13/06/2015

Il Consiglio Comunale ha approvato ieri oltre la metà delle osservazioni presentate, oltre a due emendamenti proposti dal capogruppo di maggioranza, Michele Toaldo.
Si è conclusa con l’approvazione di 134 su 200 circa  osservazioni al Piano interventi, il consiglio comunale di Montebelluna svoltosi nella serata di ieri, venerdì 12 giugno.
Delle oltre duecento osservazioni presentate e già prese in esame dalla Commissione urbanistica, maggioranza e minoranza ne hanno discusse oltre la metà, in una clima disteso e di collaborazione.
Le restanti osservazioni saranno discusse nel corso del prossimo consiglio comunale, previsto per martedì 16 giugno.
Si segnalano, in particolare, due emendamenti proposti dal capogruppo di maggioranza, Michele Toaldo, ed entrambi approvati dal Consiglio comunale.
E’ stata accolta la richiesta da parte di più cittadini, di mantenere a verde privato, un’area nei pressi di via Pelmo ed è stata accolta anche la proposta, preparata dagli Uffici comunali nella giornata di ieri, di conservare il grado di protezione dell’edificio che fu la casa del fratelli Bergamo.
In merito al secondo emendamento, il suggerimento era pervenuto al sindaco nella giornata di ieri da parte del professor Lucio De Bortoli il quale aveva sottolineato l’importanza di proteggere la struttura, evitando che venisse ridotta la protezione passando da un grado 3 a un grado 4, che avrebbe consentito modifiche significative interne all’edificio. Tale preoccupazione non sortisce dal valore architettonico dell’edificio quanto dal suo valore memoriale.
“Ringrazio di cuore per il lavoro istruttivo compiuto tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, che hanno operato all’interno della commissione urbanistica presieduta dal consigliere Sergio Zanella. L’obiettivo è chiudere martedì per consentire a famiglie e imprese di procedere a costruire in base alle loro esigenze nell’ambito di un piano degli interventi che comunque tutela il paesaggio e l’ambiente”, commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.