GESTIONE RIFIUTI, MONTEBELLUNA AI PRIMI POSTI IN ITALIA

Pubblicata il 10/06/2015

Il sindaco Marzio Favero e l’assessore Elzo Severin rispondono ad alcuni allarmismi secondo cui la città sarebbe da bocciare ed invita i cittadini a segnalare gli abbandoni di rifiuti.
“La pessima pratica di qualcuno non può mettere sotto accusa l’intera città”. Interviene così il vicesindaco ed assessore all’ecologia, Elzo Severin, a proposito di un recente articolo apparso sulla stampa locale.
“Quanto a pulizia, Montebelluna è ormai da anni ai primi posti nazionali delle classifiche realizzate da Legambiente – prosegue Severin -.  Siamo al 21mo posto per qualità e quantità di raccolta differenziata tra i Comuni che superano i 10mila abitanti e al 214mo posto assoluto nella graduatoria generale che riguarda gli oltre 8000 comuni italiani. Le altre buone posizioni sono anch’esse occupate da Comuni gestiti da Contarina. Questo non significa che dobbiamo abbassare la guardia, anzi, ma non è accettabile definire Montebelluna coma una città da bocciare”.
Secondo i dati di Contarina, per contrastare gli abbandoni nel Comune di Montebelluna, nel 2014 gli Eco-Vigili hanno emesso 16 sanzioni legate alla scorretta gestione dei rifiuti e hanno svolto un totale di 328 attività (es. verifiche su abbandoni, su punti critici e su cestini stradali, verifiche su utenze econtenitori, ecc.). L’Ufficio Ecologia, inoltre, in collaborazione con Ats, sta conducendo dei controlli incrociati per individuare quelle persone che, pur usufruendo degli allacciamenti dell’acqua, non sono risultano registrate con Contarina.
“In un Comune che copre circa 50kmq è prevedibile che qualche comportamento incivile si verifichi, ma generalizzare è ingiusto e irrispettoso verso la maggior parte dei montebellunesi che la raccolta differenziata la pratica, e bene.  L’abbandono dei rifiuti va contrastato non solo con gli scatti fotografici ma, se possibile, con le segnalazioni formali da parte dei cittadini che vanno fatte direttamente a Contarina o all’Ufficio ecologia del Comune”, commenta il sindaco, Marzio Favero.