Asilo Nido: approvato intervento di circa 40mila euro

Pubblicata il 11/12/2017

Servirà per migliorare l’attività delle operatrici. Previsto anche l’allacciamento alla fognatura pubblica.

Ammonta a circa 40mila euro l’intervento approvato dalla giunta comunale di Montebelluna oggi riguardante l’asilo nido comunale.

Risalente al 1980, l’asilo nido di via San Pio X è stato ampliato nel 1999. L’edificio si sviluppa su due livelli, uno fuori terra, dove si trovano i locali per le attività ordinarie, mentre i locali tecnici e di servizio sono situati al piano interrato.

Dagli incontri con il responsabile per la sicurezza prevenzione e protezione interno è emersa la necessità di eseguire alcune opere.

Si tratta di intervenire per adeguarsi alle nuove misure di sicurezza contenendo il rischio proveniente da posture incongrue a carico delle operatrici dell’asilo durante la movimentazione manuale. Per farlo il Comune realizzerà l’adeguamento dei servizi igienici e fornirà degli appositi presidi per le operatrici.

Saranno ad esempio riposizionati e ridimensionati i fasciatoi in modo che le operatrici, durante la movimentazione dei bambini, non siano costrette a rotazioni dannose per la colonna vertebrale; saranno sostituiti i rubinetti con altri dotati di leva di comando posta ad altezza di adulto. Sarà inoltre acquistata una seduta speciale con ruote in modo che le educatrici possano assistere i bambini durante il lavaggio mantenendo una posizione corretta.

Inoltre i servizi saranno allacciate alla fognatura comunale.

Il progetto approvato prevede inoltre di realizzare degli specifici adattamenti per ridurre il riverbero acustico nei locali destinati all’area dei grandi. Saranno quindi insonorizzati i locali con pannelli fonoassorbenti.

Infine sarà anche realizzato un cancello carraio, fra una ripartizione e l’altra delle aree dedicate alle tre sezioni, per permettere il passaggio dei messi di manutenzione al giardino.

L’intervento, che sarà realizzato l’estate prossima, è interamente finanziato dal Comune.

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto