Consegnati i riconoscimenti ai dieci studenti dell’alberghiero che hanno prestato servizio in cucina assieme agli Alpini durante l'ultima edizione del Palio

Pubblicata il 02/12/2017

Alternanza scuola lavoro: successo per la collaborazione tra Comune, Ente Palio e istituto Maffioli

Sono stati consegnati oggi gli attestati di riconoscenza ai ragazzi e i ragazzi dell’alberghiero che nell'ultima edizione del Palio hannoi prestato servizio in cucina.

Sono circa un decina, infatti, gli studenti che avevano accolto l'invito nato dall'accordo tra Comune, Ente Palio e l’IPSSAR Maffioli e che ha dato l’opportunità agli allievi di avere il riconoscimento delle ore in attività di Alternanza Scuola Lavoro delle ore svolte, relative alla quantità oraria effettuata e certificata.

I ragazzi hanno affiancato il Gruppo Alpini che, come lo scorso anno, si sono occupati del servizio gastronomico.

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina nella sede staccata del Maffioli di Montebelluna ai dieci studenti (9 ragazze d 1 ragazzo) di terza, quarta e quinta alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia, del presidente del Palio, Nicola Palumbo, del capogruppo degli Alpini di Montebelluna, Giovanni Mondin, e del vice presidente sezionale degli Alpini, Marco Piovesan. Il riconoscimento sarà nei prossimi giorni consegnato anche alla studentessa del'alberghiero con sindrome di down che aveva prestato servizio nella cucina e che ha già concluso il percorso di studio.

Spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia: “Sono circa 300 le ore che i ragazzi hanno donato al Palio e a Montebelluna nell'ultima edizione del Palio. La collaborazione ha funzionato per questo verrà riproposta anche per il prossimo anno: un modo per i ragazzi per mettersi alla prova e sperimentare sul campo quanto appreso a scuola”.

Commenta Nicola Palumbo, presidente del Comitato Ente Palio Città di Montebelluna: “Ringrazio i ragazzi che si sono dati da fare lavorando accanto agli Alpini e dando il loro contributo per la riuscita del Palio. E' un sodalizio importante che riproporremo anche il prossimo anno confermando l'invito agli studenti a cogliere questa opportunità”.

Commenta il capogruppo degli Alpini, Giovanni Mondin: “Il supporto dei ragazzi è stato prezioso. Li ringrazio e spero davvero che il prossimo anno siano ancora più numerosi”.