DOMANI IL PRIMO SPETTACOLO A MONTEBELLUNA DELLA STAGIONE TEATRALE ECHI 2017/2018. TERRITORI CULTURALI

Pubblicata il 03/11/2017

MISTERO BUFFO” di Dario Fo con Matthias Martelli e con la regia di Eugenio Allegri

Continua sabato 4 novembre al Teatro R. Binotto a Montebelluna la Rassegna Teatrale “Echi 2017/2018” realizzata dal Network dei Comuni del Montebellunese con lo spettacolo “Mistero Buffo” con Matthias Martelli e con la regia di Eugenio Allegri.

Lo spettacolo ha debuttato - in anteprima nazionale - venerdì 13 ottobre presso La Fonderia Leopolda a Follonica - in occasione del primo anno dalla scomparsa del drammaturgo, attore, autore, scrittore, illustratore, scenografo, attivista italiano e Nobel per la letteratura Dario Fo.

Lo spettacolo Mistero Buffo è un classico del teatro politico universale e vede in scena l’attore Matthias Martelli, diretto da Eugenio Allegri, erede di una tradizione teatrale italiana di teatro mimico gestuale e di narrazione.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta in collaborazione con Teatro Fonderia Leopolda e Comune di Follonica.

Dalle note di regia

Non siamo più negli anni ’70, il clima nel paese è completamente mutato, non c’è più quel fermento culturale, di lotta politica alta, drammatica, epocale. Eppure la forza di Mistero Buffo è ancora la stessa, perché è un classico del teatro politico universale, fortemente legato al suo autore, Dario Fo.

Mistero Buffo non è il risultato di una ricerca libresca, astratta, sulla cultura popolare nel Medioevo, ma è innanzitutto la possibilità di ritrovare una nuova visione del mondo: quella della storia fatta dal popolo. Vissuta e raccontata dal popolo stesso, in opposizione alla storia ufficiale. In questo contesto “il giullare” era il giornale parlato del popolo. Attraverso la sua voce il popolo parlava direttamente, demistificando il sacro e il potere, utilizzando l’arma del riso e del grottesco. E questo fin dal Medioevo: per questo “Mistero Buffo non è una novità”. Fa parte della cultura europea da secoli. Ed in questo senso Fo recupera anche una delle pochissime tradizioni autentiche del teatro italiano.

Ora Dario Fo non c'è più ma il suo lascito, politico, teatrale e culturale è inossidabile.

Il nostro lavoro affonda così le sue radici in una forma di teatro che, attraverso la lingua corporale ricostruita col suono, con le onomatopee, con scarti improvvisi di ritmo, con la mimica e la gestualità spiccata dell'attore, passa continuamente dalla narrazione all’interpretazione dei personaggi, trasformandoli all’occorrenza dal servo al padrone, dal povero al ricco, dal santo al furfante, per riprodurre sentimenti, reazioni, relazioni, e tutte quelle altre cose che fanno, infine quella rappresentazione sacra e profana chiamata Commedia.

Oggi tocca a Matthias riportarli in vita, quei personaggi, e riconsegnarli, se possibile, all'eternità del teatro.

(Eugenio Allegri)

__________________________________________________________________

RASSEGNA TEATRALE ECHI

Gli amanti del teatro potranno approfittare dell’abbonamento agli spettacoli di Montebelluna che darà l’accesso ai 5 spettacoli presso il Teatro R. Binotto di Villa Correr Pisani al costo di € 45,00 complessivi con posto prenotato (senza diritto di prevendita):

4 novembre 2017 | “Mistero Buffo” - Matthias Martelli

22 novembre 2017 | “Pueblo” - Ascanio Celestini

11 marzo 2018 | “Sic Transit Gloria Mundi” - Chiara Mascalzoni

24 marzo 2018 | “Il Malato Immaginario” - Stivalaccio Teatro

11 aprile 2018 | “Novecento” - Eugenio Allegri

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Cultura del Comune di Montebelluna al numero 0423/617423 – 348/2869930 o all’indirizzo email cultura@bibliotecamontebelluna.it

Info Biblioteca di Montebelluna

info@bibliotecamontebelluna.it | www.bibliotecamontebelluna.it