99mo Anniversario della vittoria della Prima guerra mondiale: la commemorazione in programma domenica 5 novembre

Pubblicata il 02/11/2017

Si terranno domenica 5 novembre le celebrazioni per il 99mo anniversario della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

L'appuntamento è fissato alle 8.30 con il ritrovo delle autorità e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma per la deposizione corone d’alloro presso Lapide ai

Caduti 1848-1945” sotto il Palazzo Municipale, Monumento di Caonada  Lapide di Casa Nardei, Ossario di S. Lucia, Monumento ai Caduti del cimitero del capoluogo e Monumento ai Mutilati e Invalidi di Guerra. Alle 9.15 è previsto il raduno di fronte al Duomo di Montebelluna e alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti. Quindi alle 10.30 l'alzabandiera presso il cippo Scuole Marconi e deposizione corona d’alloro e a seguire il corteo con l'accompagnamento della Banda Musicale “Città di Montebelluna” lungo: via XXX Aprile, Corso Mazzini, nella piazza antistante il Monumento ai Caduti. Alle 11.00 ci sarà l'alzabandiera presso il Monumento ai Caduti e la resa degli Onori e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti. Infine, gli interventi delle autorità.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “Cento anni fa, in seguito alla rotta di Caporetto, la Grande Guerra fece la sua irruzione nel territorio trevigiano negli scenari del Grappa, del Montello e del Piave. Montebelluna si trovò ad essere città al fronte, occupata dal regio esercito italiano, sottoposta a ripetuti bombardamenti. Partecipare alla cerimonia del 4 Novembre è un’opportunità per commemorare tanto il sacrificio dei soldati quanto quello della popolazione civile, nonché i nomi dei nostri Caduti, e per conservare nella memoria della Comunità le ragioni ideali per tenere viva l’idea dell’unione europea come antidoto allo spettro della guerra”.