Mensa e trasporto scolastico: quasi dimezzate le morosità negli ultimi 6 anni

Pubblicata il 24/10/2017

E’ quasi dimezzata la morosità in ambito scolastico. E’ quanto emerge dai recenti dati raccolti dall’ufficio scuole del comune di Montebelluna che, nell’annuale aggiornamento sulle morosità, ha messo a confronto la morosità per il servizio di ristorazione scolastica e del trasporto scolastico tra l’anno scolastico 2010/2011 ed il 2016/2017.

In base ai dati la morosità si è ridotta di 6666,94 euro passando dai 12.050,15 euro ai 6.539,01 per il servizio di ristorazione scolastica e dai 3029,50 euro ai 1873,70 euro per il trasporto scolastico, cifre assai contenute per un comune di media grandezza.

Un risultato importante, ottenuto grazie al dialogo con le famiglie morose e ad un atteggiamento collaborativo portato avanti dall’Assessorato all’Istruzione.

Spiega l’assessore all’istruzione, Claudio Borgia: “L’aver quasi dimezzato la morosità rispetto a sei anni fa è il frutto di un costante ed impegnativo lavoro svolto dall’ufficio scuole, che ringrazio. Soprattutto nell’ultimo anno abbiamo cercato di relazionarci direttamente con le famiglie che risultavano in posizione debitoria nei confronti del Comune. Da un lato, nei casi in cui la morosità era legata a difficoltà economiche, abbiamo portato avanti un lavoro improntato sull’ascolto delle problematiche. Ho voluto incontrare personalmente le famiglie puntando sul rapporto umano e così facendo, attraverso il dialogo, abbiamo approfondito le criticità e, laddove possibile, abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze delle famiglie più in difficoltà anche grazie al sostegno dei servizi sociali. Questo ha permesso di sanare molte situazioni morose, anche le più complesse. Dall'altro lato, invece, per i comportamenti meno corretti, è stata condotta un'attività puntuale e severa anche e soprattutto per rispettare chi invece ogni anno paga adeguatamente i servizi”.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto