XXIX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTA’ DI TREVISO E DELLA MARCA TREVIGIANA “SPLENDORE BAROCCO” A MONTEBELLUNA
Venerdì 6 ottobre alla chiesa di Santa Maria in Colle.
Inizia da Montebelluna, il secondo week end di appuntamenti del XXIX Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso” e della Marca trevigiana, che venerdì 6 ottobre (ore 20.45) porterà tre giovani e brillanti interpreti alla chiesa di Santa Maria in Colle.
S’intitola “Splendore Barocco” il concerto, sostenuto dall'amministrazione comunale di Montebelluna, che sarà proposto per l’occasione non solo all’organo, affidato a Nicola Lamon, ma anche da Fabio Martignago al flauto dolce e da Chiara Arzenton al violino. L’intenso dialogo tra i tre strumenti darà vita ad alcune significative pagine di autori barocchi, spaziando idealmente tra Italia, Germania e Inghilterra.
Il programma si aprirà con Marco Uccellini, compositore romagnolo seicentesco che occupa un importante posto nello sviluppo della sonata per violino (di cui sarà eseguita l’Aria sopra la bergamasca), per poi proseguire con la Triosonata in la minore di George Philipp Telemann, compositore tedesco che in quasi settant’anni di attività compositiva attraversò le diverse fasi musicali dal pieno Barocco fino alle soglie del Classicismo, con una prodigiosa capacità di aggiornamento stilistico. A seguire, il settecentesco Voluntary, per solo organo, composizione tipica del repertorio inglese, del londinese John Stanley; quindi una sonata seicentesca per violino e organo di Dario Castello, uno degli ultimi membri della Scuola veneziana. Ancora idealmente, in Italia, poi, il programma proporrà una Ciaccona di Arcangelo Corelli, uno dei più importanti compositori barocchi, e nuovamente una Sonata di Telemann, questa volta per flauto e organo. In un programma barocco non può mancare Antonio Vivaldi e, infatti, del prete veneziano sarà eseguita una delle sue “Suonate da camera” originariamente scritta per due violini e basso continuo. Ancora sonorità dall’Inghilterra, con un brano per solo organo di Georg Friedrich Händel (Ouverture to the Occasional Oratorio), per poi concludere il concerto con i lenti ritmi di danza di una Ciaccona del compositore seicentesco napoletano Andrea Falconieri.
È significativo notare che Nicola Lamon siederà all’organo realizzato da Gaetano Callido nella suggestiva chiesa di Mercato Vecchio: strumento che il grande organaro realizzò nel 1805 con i figli Agostino e Antonio per sostituire il precedente realizzato da Antonio Colonna (1657). È uno degli ultimi organi, il n. 423, della copiosissima produzione callidiana: uno strumento “doppio”, cioè a due tastiere, che fu letteralmente saccheggiato nel secondo dopoguerra, ripristinato nella sua fisionomia originaria dal lungo restauro (1985.88) effettuato dall’organaro Franz Zanin di Camino al Tagliamento.
Ingresso libero e gratuito.
La fine della settimana del Festival proseguirà, sabato 7 ottobre, con il Concerto Promenade tra li organi storici della città di Treviso (programma dettagliato in calce).
Commenta l'assessore alla cultura di Montebelluna, Debora Varaschin: “Anche quest’anno il nostro Comune ospita il Festival organistico grazie allo splendido organo presente nella chiesa di Santa Maria in Colle che permette di eseguire, in una suggestiva cornice, eventi musicali importanti come questo. La musica è arte e portare nel nostro territorio opere di qualità come questa, nasce dalla volontà di favorire la sinergia con altre realtà e la creazione di una rete culturale che va oltre i confini comunali, rete che rende efficaci le proposte culturali”.
Gli interpreti
Chiara Arzenton si diploma in violino nel 2010 al Conservatorio di Adria (Ro) con Maria Chiara Nonnato, frequentando poi il biennio di secondo livello. Si perfeziona in seguito con Enzo Porta a Bologna. Collabora con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Offerta Musicale di Venezia, Orchestra della Saccisica, Orchestra Filarmonica di Faenza, Orchestra Filarmonia Veneta.
Collabora attivamente, dal 2014, con l’ensemble di musica barocca “Venetia Antiqua” di Venezia, esibendosi nella Chiesa di San Giovanni Evangelista e nella chiesa anglicana di Saint George a Venezia.
Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica presso il Conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine nel marzo 2016.
Fabiano Martignago ha conseguito nel 2015 il diploma accademico di II livello in Flauto dolce, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Vicenza.
Nel 2009 si è classificato primo al Primo Concorso Nazionale di Flauto dolce indetto dall’E.R.T.A. (European Recorder Teachers' Association) a Padova.
Nel 2011 ha vinto come solista l'ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione “Musica con strumenti antichi”, a Benevento.
Fa parte dell'Ensemble “Seconda Prattica” e collabora con diversi gruppi, tra cui l’Ensemble Collegium ProMusica, l'Orchestra Mitteleuropea Lorenzo Da Ponte, Venetia Antiqua, Barocco Europeo e Rosso Porpora. Ha partecipato a incisioni discografiche per Brilliant, Glossa e La Bottega Discantica.
È docente di flauto dolce presso la Scuola di musica “G. Gabrieli” di Cornuda (TV).
Nicola Lamon ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Venezia diplomandosi nel 2001 con lode sia in Organo e composizione organistica con E. Bolzonello Zoja sia in Clavicembalo con S. Vartolo e M. Vincenzi. Nel 2006, ha conseguito con lode il diploma accademico di II livello in Organo. Ha conseguito, inoltre, il diploma in Canto Gregoriano a pieni voti con L. Menga. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento presso varie accademie: in organo e improvvisazione con H. Davidsson e W. Porter a Smarano (Tn), con J.L.G. Uriol a Daroca (Spagna), presso l'Accademia Chigiana di Siena per il clavicembalo con C. Rousset conseguendo il diploma di merito.
Più volte premiato in concorsi nazionali e internazionali, ha ottenuto: in organo il 3° premio a Borca di Cadore nel 2001 e nel 2005, 1° premio a Viterbo nel 2003 e il 3° premio a Fano Adriano (Te) nel 2006; in clavicembalo il 1° premio a Fusignano (Ra) nel 2003 e il 1° premio a Pesaro nel 2005.
Segue e studia con particolare interesse il rapporto canto gregoriano, organo, liturgia, musica vocale e basso continuo, ricoprendo la carica di organista presso la basilica di San Marco in Venezia.
Svolge attività di organista e continuista in diverse formazioni. È stato docente a contratto presso il Conservatorio di Padova per Pratica della tastiera e lettura del repertorio vocale. Attualmente svolge attività di accompagnatore al clavicembalo presso i Conservatori di Vicenza e di Castelfranco Veneto. È altresì impegnato nella monumentale esecuzione integrale dei due libri del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach.
CALENDARIO
Venerdì 6 ottobre ore 20.45
Montebelluna - Chiesa di Santa Maria in Colle - Organo Gaetano Callido, 1805
FABIANO MARTIGNAGO, flauto dolce
CHIARA ARZENTON, violino
NICOLA LAMON, organo
SPLENDORE BAROCCO
Musiche di Uccellini, Telemann, Stanley,Castello, Corelli, Vivaldi, Händel, Falconieri
Sabato 7 ottobre
Treviso - Concerto Promenade
AURORE BAAL ECHO Young Organist of the Year 2017
Ore 15.00 - Chiesa di Sant’Agostino - Organo Fratelli Serassi, 1858
L’ORGANO EROICO
Musiche di von Neukomm, Padre Davide da Bergamo; Mestres, Morandi
Ore 15.45 - Chiesa di San Leonardo - Organo Gaetano Callido, 1787
PASTORALE
Musiche di Pescetti, Morandi, Mestres, Kittel
Ore 16.30 - Chiesa di San Gregorio - Organo Gaetano Callido, 1769
LA CANZONA
Musiche di A.Garbieli, Storace, Bonelli, Frescobaldi, Danksagmüller
Sabato 7 ottobre, ore 20.45
Treviso - Tempio Monumentale di San Nicolò - Organo Gaetano Callido, 1778
FRANCESCO DI LERNIA
TOCCATE E BASSI OSTINATI IN EUROPA DAL XV AL XVIII SECOLO
Musiche di Buchner, Dalza, Frescobaldi, Pasquini, Muffat
Domenica 8 ottobre ore 16.30
Santa Lucia di Piave - Chiesa Parrocchiale - Organo Gaetano Zanfretta, 1892
DIEGO INNOCENZI
L’ORGANISTE MODERNE - MUSICIENS PARISIENS AU XIXÈME SIÈCLE
Musiche di Batiste, Franck, de Vilbac, Lefébure-Wély
Venerdì 20 ottobre ore 20.45
Altivole - Chiesa Parrocchiale di Caselle - Organo Antonio Barbini, 1758
PAOLA CREMA, soprano
DENIEL PERER, organo
MUSICHE PER LE SIGNORE MONACHE
Musiche di A.Scarlatti, Merola, Porpora, Durante, Fighera
Sabato 21 ottobre ore 20.45
Preganziol - Chiesa Parrocchiale di Santrovaso - Organo Giacomo Bazzani, 1843
LUCA PIOVESAN, fisarmonica
DANIELE TOFFOLO, organo
MANTICI IN DIALOGO
Albéniz, Mozart, Piovesan , Frescobaldi, Donizetti, Walther, J.S. Bach, Zucchinetti, Piazza
Domenica 22 ottobre ore 20.45
Treviso - Chiesa Votiva
ORCHESTRA GIOVANI ARCHI VENETI
INSIEME CORALE ECCLESIA NOVA
JACOPO CACCO, direttore
DEDICATO A RICCARDO MOSCATELLI
Musiche di Haydn: Missa in Angustiis
Tutti i concerti sono a ingresso libero,
Info per il pubblico: Asolo Musica Veneto Musica
tel. 0423.950150 - www.asolomusica.com
Ufficio Stampa:
Marina Grasso, cell. 335.8223010 - marina@marinagrasso.com
In allegato alcune foto degli artisti.