IL VENETO LEGGE NELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BAM

Pubblicata il 27/09/2017

IL VENETO LEGGE NELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BAM

Maratona di lettura il prossimo 29 settembre

Le biblioteche della Rete BAM aderiscono alla prima edizione de “Il Veneto legge”, la maratona di lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il programma, ricco di appuntamenti, nella giornata di venerdì 29 settembre 2017 prevede letture non solo nelle biblioteche e nelle scuole, ma in tutto il territorio, per coinvolgere bambini, ragazzi, adulti, anziani e tutti i cittadini che amano i libri.

Da mattina a sera, lettori volontari, professionisti, bibliotecari, amministratori e semplici cittadini porteranno libri e parole nei luoghi più disparati.

Di seguito il programma dei Comuni afferenti alla Rete Bam:

ALTIVOLE

Scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

In orario scolastico

LETTURE IN CLASSE

Letture di libri forniti dalla biblioteca, a cura delle insegnanti per le scuole primarie e di Linda Canciani per i gruppi classe delle scuole secondarie di primo grado

ASOLO

Biblioteca comunale

ASOLO VIDEO READING

una diretta (FB) di letture animate tratte da fiabe venete

a cura dei lettori volontari Ascolta Che ti fiaba

CORNUDA

Giardino e atrio Municipio

LA VOCE DEI LIBRI

Maratona con il seguente programma:

ore 18.00: in atrio letture per bambini e in Sala consiliare letture per adulti,

ore 19.00: in atrio e in sala consiliare letture per gli adulti con musica dal vivo

con la partecipazione di Lùcchétteatro.

CROCETTA DEL MONTELLO

Biblioteca Comunale

LETTURE ANIMATE CON LABORATORIO

per bambini dai 4 ai 9 anni

prenotazione obbligatoria

GIAVERA DEL MONTELLO

Biblioteca Comunale

LE FIABE DEI NOSTRI NONNI

Storie venete di una volta animate dal gruppo Parole di Carta

MONTEBELLUNA

COOP ALLEANZA 3.0 - Centro Luna Montebelluna

ore 10.30 - 11.30

ore 17.30 - 18.30

LETTURE A KM ZERO

Letture ad alta voce tra gli scaffali

a cura dei lettori volontari della Biblioteca di Montebelluna

PEDEROBBA

Sezione della Biblioteca LIBERI DI LEGGERE

Piazza Guarnier

VENETO IN FIABE

letture di Margherita Stevanato, dei bambini della Scuola Primaria e di lettori volontari

Sala Consiliare del Municipio (Onigo)

ore 10.50-13.40 e 14.30-15.30

RACCONTASCOLTA STORIE

letture a cura di bambini e insegnanti della Scuola primaria di Onigo e dei lettori volontari CIVETTA CARLOTTA

Sala Consiliare del Municipio (Onigo)

PRIMA DE PARLAR... LÈSI

letture ad alta voce di lettori maratoneti, tra racconti sul Veneto e poesie in dialetto

TREVIGNANO

Scuole primarie

LETTURE IN CLASSE

Letture ad alta voce presso le scuole primarie nel corso della mattinata, a cura della bibliotecaria e delle maestre.

VALDOBBIADENE

MARATONA DI LETTURA... ANCHE A VALDOBBIADENE!

I lettori leggeranno a Valdobbiadene durante la giornata, con il seguente programma:

ore 9.00: Bar Pane & Caffè (via Piva, 49 - Valdobbiadene)

ore 10.00: Scuola dell'infanzia "Monumento ai Caduti" (appuntamento riservato ai bambini della scuola di Guia)

ore 15.30: Bar Locco (via Brolocaterina, 1 - San Vito)

ore 17.00: Bar da Santin, (via San Pietro - San Pietro di Barbozza)

ore 18.00: Kaneva Kafè (piazza Guadagnini, 58 - Bigolino)

ore 20.30: Palazzo Piva (via Piva, 53 - Valdobbiadene)

VIDOR

scuola primaria

in orario scolastico

LA STORIA DEL BARBA ZHUCON di Andrea Zanzotto

Lettura ad alta voce con accompagnamento musicale, a cura di Alessandro Perrone e Gianluca Gatto, per le classi prime e seconde della Scuola Primaria di Vidor

Sala consiliare del municipio di Vidor

INCONTRO CON L'AUTORE

Andrea Molesini presenta il suo ultimo romanzo LA SOLITUDINE DELL'ASSASSINO (Rizzoli)

VOLPAGO DEL MONTELLO

IL COMUNE LEGGE

Gli amministratori comunali e le bibliotecarie, con i dipendenti comunali e l'Associazione L'Angolo di Gedeone, leggeranno a Volpago con il seguente programma:

ore 11.00 presso il Municipio (piazza Ercole Bottani, 4)

ore 15.00 presso l'ambulatorio della dott.ssa Maria Luisa Zuccolo (V.le Manin 17)

ore 17.00 presso la farmacia Mina (Via Schiavonesca Nuova, 92)

ore 20.00 presso la casa di riposo Guizzo Marseille (Via Santa Croce, 2 - Selva del Montello)

Il programma è consultabile anche on-line nel sito della biblioteca di Montebelluna e in quello dedicato alla Maratona di lettura.