STAGIONE TEATRALE “ECHI 2017/2018 TERRITORI CULTURALI” - Al via la quarta edizione in alcuni Comuni dell’Area Montebellunese

Pubblicata il 22/09/2017

Attesi, tra gli altri, Simone Cristicchi, Natalino Balasso e Marco Paolini

Riparte il 28 ottobre la rassegna teatrale Echi Percorsi Teatrali di Rete, giunta alla quarta edizione.

Continua il lavoro di rete dei Comuni dell’area montebellunese,MontebellunaCrocetta del MontelloTrevignano e Volpago del Montello con un progetto teatrale che in questi anni si è esteso, radicato e consolidato grazie alla messa in rete di risorse economiche ed organizzative e alla valorizzazione di luoghi significativi del territorio. L’ormai consolidata collaborazione tra i Comuni ha prodotto la stagione teatrale “Echi 2017/2018. Territori culturali”, a segnare sul territorio un percorso di sensibilizzazione all'arte della rappresentazione scenica, offrendo l’opportunità di fruire di produzioni teatrali di alto livello. Anche quest’anno il palcoscenico sarà infatti calcato da importanti nomi del teatro contemporaneo italiano.

Tra gli artisti in cartellone troviamo alcuni graditi ritorni: Matthias Martelli con la sua personale rivisitazione del classico del teatro giullaresco che è “Mistero Buffo” di Dario Fo; Marco Baliani in coppia con Lella Costa che in “Human” mettono in scena delle riflessioni, oggi più che mai attuali, sul tema delle migrazioni; gli attori della compagnia di Stivalaccio Teatro portano in scena l’ultimo viaggio della Compagnia dello Stivale con “Il malato immaginario”; il cantautore Simone Cristicchi in un misto di recitazione e musica racconta del “Secondo figlio di Dio”; Eugenio Allegri riporta sul palco quel “Novecento” di Alessandro Baricco di cui è stato l’interprete originario. Grazie alla collaborazione con Icona Music ritorna anche Natalino Balasso che, affiancato da Marta Dalla Via, metterà in scena una riflessione sulla vita al giorno d’oggi con “Delusionist”.

Ad arricchire la nuova rassegna ci saranno anche nomi nuovi per il pubblico di EchiAscanio Celestini e il suo “Pueblo”, storie di quella fetta di popolo ai margini della società; l’irriverente Rita Pelusio e le sue riflessioni sulle donne contemporanee in “Eva – Diario di una costola”;Giulia Pont e il teatro ironico e catartico di “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”; la compagnia di Matàz Teatro con la loro nuova produzione di “Sogno di Mezz’Estate”; l’ironica Chiara Mascalzoni che in “Sic Transit Gloria Mundi” analizza, con ironia pungente, i rapporti tra la Chiesa e le donne; e infine, sempre grazie ad Icona Music, Marco Paolini si interroga sul domani delle nostre vite iper-tecnologiche narrando “Le avventure di Numero Primo”.

La rassegna “Territori culturali” va a quindi consolidare e rinforzare il lavoro di rete tra i Comuni, e vede nuovamente rinnovato l’apporto diStonefly come avvenuto nelle precedenti edizioni.

Gli spettacoli avranno luogo nelle sedi che in questi anni hanno fatto da sfondo alle precedenti rassegne teatrali Echi: il Teatro R.Binotto di Villa Correr Pisani a Biadene e il Palamazzalovo a Montebelluna, l’Oratorio di Ciano del Montello, il Teatro Comunale di Falzè di Trevignano e il Teatro Casa del Giovane di Venegazzù.

Continuano anche le agevolazioni sul prezzo del biglietto: potranno acquistare l’ingresso ridotto i giovani fino ai 19 anni e gli studenti universitari fino ai 25 anni, nonché tutti i possessori della Tessera della Rete Biblioteche Trevigiane.