RIAPRE LO SPORTELLO INFORMATIVO SUI CANONI DI LOCAZIONE AGEVOLATI

Pubblicata il 14/09/2017

Aperto in Loggia dei Grani il mercoledì pomeriggio e il venerdì mattina.

A seguito della firma del nuovo accordo territoriale per il Comune di Montebelluna avvenuto lo scorso 8 settembre, al fine di poter fornire chiarimenti e delucidazioni adeguate ai cittadini, anche alla luce delle importanti novità introdotte dal DM 16.01.2017, l’amministrazione Comunale ha deciso di riattivare lo sportello informativo sui canoni di locazione agevolati.

Il servizio, già proposto con ampio successo la primavera scorsa, verrà attivata in collaborazione con le associazioni Uppi (Associazione Piccoli Proprietari) e Sunia (Sindacato Inquilini), sarà a disposizione degli utenti in totale gratuità e potrà dare consulenza specifica sulla stipula di questa tipologia di contratti anche e soprattutto in merito alla documentazione specifica da produrre per ottenere i benefici fiscali.

Perché i vantaggi ci sono, sia per gli inquilini che per i proprietari, sia dal punto di vista fiscale che per quanto riguarda i vincoli di durata, ma sono ancora poco conosciuti. Il recente DM 16.01.2017 inoltre, prevede il rilascio di un’attestazione di congruità dei contenuti economici e normativi da parte di almeno un’organizzazione sindacale firmataria dell’accordo territoriale, come condizione imprescindibile al fine dell’ottenimento degli stessi sgravi fiscali.

I cittadini verranno informati sulla reiterata iniziativa tramite una lettera che a breve verrà inviata al domicilio dei proprietari interessati.

L’ufficio sarà attivo presso gli uffici comunali (Loggia dei grani) il mercoledì dalle 16.00 alle18.00 ed il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Oltre allo sportello verrà attivata una linea telefonica dedicata (371-1944643) mediante la quale sarà possibile chiedere informazioni, chiarire dubbi e fissare appuntamenti per conoscere e approfondire quali sono le novità ed i vantaggi concreti offerti dalla legge sul canone moderato (n.431/98), ma anche le nuove formalità burocratiche per ottenerli.

Il progetto si propone inoltre di interessare ad ampio respiro il comparto immobiliare, affrontando anche gli aspetti che ineriscono il mercato degli immobili ad uso diverso, quali ad esempio: capannoni, negozi, uffici ecc.