Supporto ai servizi culturali del comune: siglata la convenzione con l'Auser - Circolo di Montebelluna “I Ragazzi di una certa età” onlus

Pubblicata il 24/07/2017

E' stata firmata in questi giorni la convenzione tra il Comune di Montebelluna  e  l'Auser- Circolo di Montebelluna “I Ragazzi di una certa età” onlus presieduta dal signor Loris Dal Zotto.

Risultato di una specifica indagine di mercato sulle Onlus della zona, la convenzione definisce l'impegno dell'Auser - che già da anni presta questo genere di aiuto - a supporto di alcune attività promosse ed organizzate dal Museo civico, dalla Biblioteca Comunale e dal Servizio Cultura del Comune di Montebelluna.

La convenzione – che avrà durata sino alla fine del 2019 -  prevede che Auser metta a disposizione dei volontari appositamente formati.

L'aiuto gratuito da parte dei volontari nell'ambito della cultura promossa dal Comune di Montebelluna non è cosa nuova. Da anni, infatti, già con la precedente Istituzione Montebelluna Cultura, l'ente si avvale del supporto volontari per la gestione di alcuni servizi.

Si tratta di attività che non sostituiscono i servizi di competenza del Comun e ma li supportano e potenziano. Tra queste, le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale legate ad eventi e a progettualità specifiche, l’attività del Centro di Documentazione museale, le attività di lettura ad alta voce, l’attività didattica rivolta alle scuole e l'assistenza alle postazioni della mediateca per la Biblioteca comunale.

Commenta l’assessore, Debora Varaschin: “I volontari stanno diventando un supporto importante per le istituzioni che trovano così sostegno attivo lì dove c'è più necessità. Si tratta, tra l’altro, di volontari sempre più specializzati, sono persone formate ad hoc per i servizi che vanno a svolgere e quindi un vero e proprio valore aggiunto per la nostra società”.