AAA cercasi associazione sportiva per la gestione del campo da calcio di Guarda

Pubblicata il 30/06/2017

Sarà pubblicato prossimamente l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la concessione in uso per la prossima stagione sportiva 2017-2018 dell’Impianto Sportivo “Campo di Calcio” di Guarda in via della Ginestre, 44 a Montebelluna.

Utilizzato fino ad oggi, 30 giugno 2017, dall’associazione sportiva dilettantistica Prodeco che ha comunicato ieri (29 giugno, ndr) la cessazione della propria attività e che negli ultimi mesi aveva dimostrato qualche difficoltà nel far fronte agli impegni e alla scadenze previste con la precedente concessione in uso relativa all’anno appena trascorso, il campo sportivo di proprietà comunale sarà concesso in uso per i prossimi 11 mesi, dal 1° agosto 2017 al 30 giugno del 2018 alla società che ne farà richiesta partecipando all’avviso pubblico che sarà pubblicato nei prossimi nel sito del Comune.

Quella della concessione in uso è una formula prevista dal Regolamento per le forme di utilizzo e per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi comunale. Esso prevede che gi impianti sportivi comunali possano essere concessi in uso, mediante apposita concessione amministrativa, in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche radicate sul territorio.

Spiega l’assessore allo sport, Elisa Gobbo: “L’impianto viene messo a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive del Comune di Montebelluna che potranno presentare richiesta nelle prossime settimane. La concessione in uso del campo sportivo di Guarda avverrà sulla base della manifestazione di interesse che meglio valorizzerà l’impianto nella progettualità sportiva, sia rispetto alla promozione giovanile sia rispetto al coinvolgimento dei residenti anche attraverso la collaborazione con altre associazioni sportive del territorio”.

Si ricorda che la concessione in uso permette l’accesso agli impianti esclusivamente agli atleti, agli allenatori, ai tecnici, oltre che ai funzionari del Comune, per gli eventuali controlli che ritengano di effettuare. Non è prevista la presenza di pubblico, salvo che per manifestazioni ed attività sportive per le quali si ottenga licenza temporanea di pubblico spettacolo, in tal caso l’impianto è concesso secondo la agibilità accertata e riconosciuta dagli organi di Vigilanza sul pubblico spettacolo.

Il concessionario è tenuto a sostenere tutte le spese di manutenzione ordinaria relative all’impianto sportivo comprese quelle relative alle pulizie, allo sfalcio dell’erba, alla tracciatura del campo da gioco, ai manufatti, alle recinzioni e ad ogni altra attrezzatura connessa con la gestione dello stesso. Sono a carico del concessionario anche le utenze telefoniche, rifiuti, elettriche, idriche e la fornitura del combustibile (gasolio) da riscaldamento ed è tenuto a rimborsare, a consuntivo, le spese sostenute dal Comune per energia elettrica e per le altre utenze intestate al Comune.

Interviene il sindaco, Marzio Favero: “E’ un segno dei tempi il fatto che vi sia una riduzione del numero delle associazioni sportive che viene compensato da un maggiore impegno da parte di quelle consolidate. Con gli uffici è da tempo che stiamo portando avanti uno studio per la razionalizzazione degli impianti sportivi che rappresentano un onere significativo per il Comune. Purtroppo per le società il momento è reso difficile perché con la crisi è crollato il numero di sponsor e quindi si tratta di affrontare con il buon senso del buon padre di famiglia il riordino del patrimonio impiantistico comunale. Comunque l’associazione Prodeco che oggi lascia nell’ultimo anno ha contribuito a fare delle migliorie dell’impianto di cui godrà l’associazione o la società sportiva che le succederà”.

L’avviso sarà pubblicato prossimamente nel sito del Comune di Montebelluna nella sezione Bandi di gara.

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 20/07/2016, tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it.