5 per mille: destinati oltre 18mila euro per i servizi sociali. Montebelluna al quinto posto a livello provinciale

Pubblicata il 22/06/2017

Sono in arrivo i fondi del cinque per mille che i cittadini hanno scelto di destinare al Comune nel 2015 con la dichiarazione dei redditi del 2014.

La direzione centrale del dipartimento per gli Affari interni del Viminale ha in questi giorni pubblicato l’elenco con la graduatoria dei beneficiari e le relative somme assegnate.

Per il Comune di Montebelluna si tratta di 18.218,28 euro che 621 soggetti hanno scelto di destinare all'ente e che verranno impiegati nell'ambito dei servizi sociali.

E' una piccola ma preziosa goccia tra le sempre più risicate risorse concesse agli enti pubblici locali.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “E' un percorso che speriamo di rinforzare perchè, al di là del dato economico in sé, c'è anche un dato civico e cioè la scelta da parte del cittadino di sostenere il proprio Comune e, in questo caso, in una dimensione delicata quale il sociale. Ringraziamo dunque i cittadini che hanno scelto di devolvere una parte dei loro redditi al Comune dimostrando sensibilità ma, sopratutto fiducia nei nostri servizi e nel lavoro dei nostri operatori”.

A livello provinciale la somma raccolta colloca Montebelluna al quinto posto, dopo Treviso, Susegana e Conegliano e Oderzo e prima di Mogliano Veneto, Villorba, San Pietro di Felletto, Vittorio Veneto e Castelfranco Veneto.

Nei tre anni precedenti la somma raccolta era stata rispettivamente di 16.979.54 (per 586 scelte nel 2014), 18.318,08 euro (per 568 scelte nel 2013) e 15.676,45 euro (per 722 scelte nel 2012).