CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA AI DICIOTTENNI, VENERDI’ 7 APRILE

Pubblicata il 05/04/2017

L’amministrazione comunale di Montebelluna celebra il raggiungimento della maggiore età da parte dei i ragazzi della classe 98’ residenti nel Comune di Montebelluna, facendo a ciascuno dono di una copia della Costituzione Italiana così come disposto dal consiglio comunale.

La consegna avverrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Einaudi-Scarpa venerdì 7 aprile alle ore 12:00. Alla cerimonia saranno presenti il vicesindaco Elzo Severin, l’assessore alla pubblica istruzione, Claudio Borgia, assieme ad un ospite speciale, il prof. Luca Antonini, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Padova, che porterà un suo contributo di approfondimento e riflessione sul valore della Costituzione Italiana.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “Si tratta di un gesto che mira a trasmettere ai nuovi cittadini attivi i valori contenuti nella carta fondamentale, che è stata scritta tra il 1946  ed il 1947 da un’assemblea costituente che ha saputo portare a sintesi visioni ideologiche e sensibilità etiche diverse garantendo le condizioni per la tenuta del vivere civile in un contesto storico in cui ancora erano aperte le ferite legate al secondo conflitto mondiale e alla guerra civile apertasi dopo l’8 settembre del 1943. A tutt’oggi la nostra Costituzione coniuga assieme i valori della libertà con quelli della solidarietà sociale, il senso dell’Unità Nazionale con il rispetto delle autonomie e rappresenta l’eredità più elevata dell’esperienza resistenziale”.