Ex Tribunale, una location culturale di successo

Pubblicata il 30/03/2017

La cultura è uguale per tutti: prendendo spunto dalla sede dove prevalentemente vengono tenute le mostre a Montebelluna, cioè all’ex Tribunale, potremmo definire così il successo di questa location.

Pochi si aspettavano un simile successo di richieste tale da coprire la programmazione dell’intero anno corrente e di investire quella dell'anno successivo.

Nella sede dell’ex tribunale della città, nell’aula delle udienze, pannelli e luci hanno sostituito sedie e cattedre e lì dove un tempo sedevano i giudici, oggi vengono allestiti suggestivi angoli ed esposte le opere principali. Artisti e associazioni si alternano per far conoscere il loro talento, con tecniche diverse tra loro che spesso hanno rappresentato nelle esposizioni già passate, paesaggi e scorci del nostro territorio.

 

Nei prossimi mesi, ad esempio, sono previste l'esposizione dell'artista Antonio Casali con una personale di pittura tra settembre ed ottobre, quella del pittore Oscar Peruzzo tra ottobre e novembre e la mostra fotografica organizzata dall'associazione Trevisani nel Mondo Sezione di Montebelluna sulle condizioni di lavoro degli emigrati nelle miniere del Belgio tra novembre e dicembre.

L'assessore alla cultura, Debora Varaschin commenta: “E’ bello vedere così tanti artisti del territorio e non solo, chiedere di poter esporre le proprie opere nella nostra città e ancora più bello e avere dagli stessi riscontro positivo sull'affluenza di pubblico.

Aveva ragione il sindaco a scommettere sull'ex Tribunale come spazio per la cultura, anche per sopperire al richiamo di utenti del Tribunale quando era aperto. I risultati interessanti delle visite alle mostre, vanno sommati alla fruizione dell'immobile da parte di numerose associazioni culturali che si occupano di spettacolo e musica e che tengono acceso, in questo modo, uno dei luoghi più importanti del centro cittadino”.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto