La Protezione civile di Montebelluna insignita della pubblica benemerenza

Pubblicata il 20/12/2016

Il Comune di Montebelluna ed il Nucleo comunale volontari Pronto intervento Città di Montebelluna Protezione Civile su Decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza Consiglio dei Ministri  ha ricevuto ieri, 19 dicembre, la pubblica benemerenza e relativa medaglia da parte della Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile.

Il riconoscimento concesso dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, a firma dell’ex  Prefetto Franco Gabrielli, ora capo della Polizia Italiana, su proposta del Ministero dell’Interno, ha un grande valore per tutta tutta la comunità ed i volontari.

E’ un riconoscimento importante per tutta la struttura di protezione civile, riconosciuta ai massimi livelli quale sede Coc (Centro operativo comunale), sede Com (Centro operativo misto), e Capo Mandamento per le necessità istituzionali. Il Nucleo di volontariato di Montebelluna è formato da operatori umili e generosi, con un’ ottima formazione e pieni di buon senso nell’aiutare chi si trova in difficoltà in tutti gli ambiti dal sociale, al soccorso, alla logistica”.

Commenta il vicesindaco e assessore alla Protezione civile, Elzo Severin: “E’ motivo di orgoglio e soddisfazione vedere riconosciuto l’impegno quotidiano della Protezione civile e dei volontari che rappresentano in molte situazioni il braccio operativo del Comune. E’ uno dei fiori all’occhiello della nostra comunità tanto in ambito civile e sociale quanto in quello della sicurezza e a loro va la nostra profonda gratitudine”.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “Il grazie va ai volontari perché il loro mestiere non è solo quello dei grandi eventi al alta visibilità, ma spesso è un lavoro oscuro fatto di una quotidianità sgradevole, che comprende recuperare le salme, assistere i TSO assieme ai Carabinieri, aiutare i più bisognosi anche in situazioni grande marginalità, talora occupandosi anche dell’igiene personale. Ed è per questo che sono davvero felice che sia giunto questo riconoscimento”.

A valere il riconoscimento molte delle attività compiute negli anni dalla Protezione civile montebellunese tra i quali gli interventi durante l’alluvione di Sarno nel 1998, la missione Arcobaleno nel 1999, la partecipazione al Giubileo di Roma nel 2000, il soccorso durante l’alluvione nel Nord Italia nel 2002, nel sisma del Molise nel 2001, l’aiuto ai profughi ad Ancona nel 2004, le attività legate alla commemorazione del 90o della Grande Guerra nel 2008, l’intervento per il sisma in Abruzzo nel 2009, per la tromba d’aria di Vallà di Riese Pio X nel 2009, per le eccezionali nevicate nel Nord Italia nel 2020, per il terremoto in Emilia nel 2012.

Notevole anche il lavoro di prevenzione condotto negli ultimi anni in collaborazione con il Comune di Montebelluna, in particolare nella predisposizione del Piano emergenza in caso di terremoto, con l’apposizione di apposita segnaletica su tutto il territorio e l’individuazione di punti di raccolta in caso di calamità.

Non ultima l’iniziativa lanciata qualche giorno da di promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino che sarà impiegato dai volontari per la distribuzione degli alimenti alle persone bisognose.

A tal proposito si ricorda che è possibile fare donazioni attraverso un versamento da effettuarsi tramite bonifico bancario presso il conto corrente della Cassa di risparmio del Veneto - IBAN: IT08P0622512186100000460061 - Causale: acquisto furgone alimentare Protezione civile.