Parcheggio Corte Cal Maggiore: da gennaio è possibile acquistare gli abbonamento. Soluzioni amicali.

Pubblicata il 16/12/2016

Introdotta anche la tariffa giornaliera di soli 5 euro nei feriali e 2 euro nei festivi.

Novità per chi frequenta il parcheggio interrato “Corte Cal Maggiore”, ex Comparto 5 in città. La Giunta comunale ha in questi giorni approvato le tariffe relative ai parcheggi cittadini per l’anno 2017. Tra le novità più significative l’introduzione della tariffa giornaliera (feriale e festiva) e dell’opzione abbonamento anche per il parcheggio di Corte Cal Maggiore.

Rimane infatti invariata la tariffa di sosta nei giorni feriali (ogni due ore o frazione a 1,00 euro), ma vi è ora la possibilità di utilizzare il parcheggio per l’intera giornata a soli 5 euro e a soli 2 euro nei giorni festivi.

Sempre dal 2017 vengono introdotte anche tre formule di abbonamento: solo diurno per fascia oraria 07.00 -  22.00 (a € 30,00 mensili oppure € 200,00 annuali), solo notturno per la fascia 19.00 – 08.00 (€ 100,00 annuali, non previsto abbonamento mensile), ed abbonamento h 24 (a € 40,00 mensile oppure € 250,00 annuale).

Si ricorda che l’orario di apertura del parcheggio è tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.00. Negli orari di chiusura del parcheggio l’accesso carraio avviene direttamente dalla rampa carrabile, presentando il ticket ad un lettore apriserranda; l'accesso pedonale avviene dall'accesso pedonale principale, servito dall’impianto ascensore, con l'utilizzo del ticket direttamente a lettori apriporta presenti nel vano scale. Le restanti porte pedonali presenti nel parcheggio saranno utilizzate esclusivamente come uscite.

Rimangono invece invariate le tariffe e gli abbonamenti per gli altri parcheggi in città: mezz’ora: 0,65 euro, un’ora: 1,30 euro, periodo minimo di pagamento mezz’ora (30 minuti) 0,65 euro.

Per il solo parcheggio X Martiri, nel giorno in cui la sosta non è gratuita (mercoledì mattina), le tariffe rimangono: mezz’ora: 0,50 euro, un’ora 1,00 euro; periodo minimo di pagamento di mezz’ora  a 0,50 euro.

Anche gli abbonamenti non subiscono variazione, da un massimo annuale di 490 euro ad un minimo mensile di 55 euro. Per i cittadini residenti in specifiche vie il costo complessivo annuale dell’abbonamento rimane di 150 euro.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “La modifica delle tariffe e l’introduzione dell’opzione abbonamento anche per il parcheggio interrato di Corte Cal Maggiore è stata introdotta per promuovere tra i cittadini l’utilizzo di un parcheggio sicuro e a pochi passi dal centro, dotato di 147 posti auto. Ricordo che viene mantenuta anche l’opzione ”Parcheggio Bebè”, valido 12 mesi e che consente la sosta gratuita in centro per 1 ora e mezza al giorno ed il free time di 15 minuti  introdotto quest’anno con successo per venire incontro alle esigenze di chi ha la necessità di sostare per un periodo limitato nelle zone del centro per effettuare operazioni di brevissima durata (es. recarsi in farmacia, tabacchi ecc) e in questo modo sostenere anche le attività commerciali del centro in questo particolare momento di congiuntura economica”.