TEMA CAVE: DOMANI UNA DELEGAZIONE DI SINDACI CONVOCATI IN REGIONE E VENEZIA

Pubblicata il 14/12/2016

Questa mattina l’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile, Gianpaolo Bottacin, delegato dal presidente Luca Zaia, ha chiamato il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, per fissare un appuntamento urgente domani a Venezia Palazzo Ferro Fini per discutere sui temi sollevati rispetto alle Prime disposizioni in materia di pianificazione regionale delle attività di cava 4.

La Segreteria del sindaco ha avvertito tutti e 19 i sindaci dei Comuni interessati e ben 12 parteciperanno all’incontro. Gli altri hanno delegato i colleghi a rappresentarli. 
L’incontro in Regione arriva dopo una riunione che aveva coinvolto i sindaci interessati e dalla cui riflessione era emersa la convinzione che alcune previsioni non siano accettabili. Infatti nell’articolo 50 si fa riferimento al fatto che la realizzazione di alcune importanti opere pubbliche può comportare l’utilizzo delle cave limitrofe come bacini di deposito della ghiaia scavata. Appare una disposizione però contraddittoria, nel momento in cui si va a riportare ghiaia nei bacini di escavazione, prevedere un aumento delle escavazioni degli stessi, un prolungamento del periodo di concessione che non sia limitato allo smaltimento della ghiaia accumulata.

Così come in altri territori che già molto hanno dato, risulta infatti inopportuno che si possa prevedere l’eliminazione della percentuale del 3-4% delle superficie comunale e l’eliminazione del parere vincolante della Provincia. 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto