Sperimentazione del nuovo Mercato del Pesce: collaborazione da parte degli ambulanti

Pubblicata il 02/11/2016

La sperimentazione durerà qualche settimana.

E' iniziata questa mattina la sperimentazione dello spostamento delle sei bancarelle: le tre posizionate a Mercato del pesce e le tre dedicate alla friggitoria, finora dislocate in più punti (vicino all’ex Pretura, vicino a Piazza Tommaseo e nei pressi dello stesso Mercato del Pesce).

La sperimentazione di oggi, che proseguirà per alcune settimane, prevedeva lo spostamento in Largo X Martiri allo scopo di rendere più sicuro l'accesso e la fruibilità di questi banchi, attualmente in una posizione pericolosa, trovandosi in una zona – quella a nord del centro – molto frequentata dalle auto e, nei giorni di mercato, anche dai pedoni.

Per valutare la sperimentazioni questa mattina l'assessore alle attività produttive del Comune di Montebelluna, Dino Bottin, il comandante della Polizia Locale, Stefano Milani, il dirigente dei lavori pubblici, architetto Roberto Bonaventura, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria, Moreno Sartorello per Confesercenti e Nevio Marchesini per Ascom hanno compiuto un sopralluogo.

L'esito del sopralluogo è riassumibile in due punti fondamentali: quello principale che ha portato alla decisione e che attiene alla viabilità e per il quale si è registrato un sicuro miglioramento sia in termini di sicurezza che di fluidità. Così commenta il Comandante dei Vigili di Montebelluna, Stefano Milani: “Dal punto di vista della sicurezza il traffico della mattinata è stato regolare e più fluido nell'area del Mercato del pesce dove spesso si creano ingorghi e problemi a causa della commistione tra veicoli e pedoni”.

Il secondo punto attiene alla partita commerciale. Al riguardo oggi si è svolto anche un incontro tra l'assessore Dino Bottin, il sindaco Marzio Favero, i tecnici del comune e gli ambulanti che stanno sperimentando il trasferimento. “L'incontro si è svolto in un clima cordiale – commenta l'assessore Dino Bottin – e abbiamo trovato massima disponibilità da parte degli ambulanti nel proseguire la sperimentazione che, comunque, continuerà per le prossime settimane e solo al termine della quale saremo in grado di avere gli elementi per stabilire la bontà della scelta. Vi è chi ha segnalato un miglioramento e chi una flessione. Ma è troppo presto per parlare perché oggi pesavano due fattori: il giorno post festivo tradizionalmente di magra e la novità perché molti cittadini non erano informati. Sono venuti a trovarci autoinvitatesi alcuni ambulanti di piazza Tommaseo perché temono possa mancare un fattore di attrazione. Li riceveremo volentieri prossimamente ma non dimentichiamo che la sicurezza viene prima degli interessi singoli. Il piano di trasformazione porta con sè preoccupazioni. Anche la pedonalizzazione all'inizio era stata sofferta, oggi è un dato condiviso dai più. E mi permetto anche di fare un altro ragionamento, senza provocare: se le bancarelle del pesce fossero state da sempre al Largo X Martiri, cosa si direbbe di chi volesse portarle in quell'angolo scomodissimo che è lungo via Montello dove si incrociano tre flussi di traffico? Ringrazio gli ambulanti che si sono resi disponibili, così come Confesercenti ed Ascom”.

Di fronte all'obiettivo della sicurezza espresso dal Comune – spiegano Sartorello e Marchesini – ci è parso appropriato valutare una soluzione che già lo scorso anno era stata sperimentata quando, a causa dei lavori di pedonalizzazione in centro, alcune bancarelle erano state spostate, con esiti soddisfacenti, in Largo X Martiri. Ora proseguiremo con la sperimentazione in modo da adottare la soluzione più congeniale sia da punto di vista della sicurezza che della fruibilità”.