Approvati tre progetti di fattibilità per poter accedere ai bandi regionali

Pubblicata il 25/10/2016

Previsti interventi al Palazzetto Frassetto ed alle scuole Menegon di Mercato Vecchio e Bortot di Contea per un importo complessivo di 166mila euro.

Tre progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati approvati ieri dalla Giunta comunale di Montebelluna.

Del valore complessivo di 166mila euro, i tre progetti sono stati redatti allo scopo di poter partecipare ad alcuni bandi per ottenerne i relativi finanziamenti.

Nello specifico si tratta del progetto di risanamento delle murature interne del palazzetto Frassetto (50mila euro), dell’adeguamento dei servizi igienici della scuola d’infanzia Menegon di Mercato Vecchio 83mila euro) e dell’adeguamento della scuola d’infanzia Bortot di Contea (33mila euro).

Nel primo caso si tratta di un intervento che potrebbe rientrare nel programma di finanziamento in conto capitale promosso dalla Regione per la realizzazione di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro; negli altri due casi, invece, del programma, sempre regionale, di finanziamento in conto capitale per la realizzazione di opere “per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie” di importo fino a 500.000 euro.

Per l'impianto sportivo Palazzetto dello Sport Frassetto, di proprietà comunale, che attualmente viene utilizzato da varie Associazioni Sportive Dilettantistiche per la promozione e pratica delle discipline sportive di basket e judo, si ricorda che recentemente sono stati eseguiti i lavori di messa a norma per adempiere alle normative CONI e di prevenzione incendi per ottenere la licenza per pubblici spettacoli, che sono consistiti nella realizzazione di una scala di emergenza per il pubblico e dell’impianto idrico antincendio.

Il progetto prevede la pulizia degli intonaci e la tinteggiatura della palestra, degli spogliatoi, dei servizi igienici, dei corridoi, dei vani annessi e dell’ingresso principale.

Quanto agli edifici scolastici, invece, dopo una valutazione ed analisi dello stato delle strutture si sono stati individuati la scuola di infanzia “PE Menegon” di Mercato Vecchio e la scuola di infanzia “Bortot” di Contea quali possibili strutture per partecipare al bando regionale.

Quattro sono infatti le categorie di lavori per i quali la Regione prevede il sostegno finanziario: l’adeguamento alle norme di sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/2008; interventi su strutture esistenti relativi ad impianti tecnologici; rifacimento e/o adeguamento di servizi igienico-sanitari in strutture esistenti ed i avori di consolidamento e di impermeabilizzazione della copertura.

Il progetto della scuola Menegon, di recente oggetto di lavori di miglioramento sismico, riguarda i l miglioramento dei servizi igienici anche con attenzione alle esigenze della disabilità. Quello della scuola Bortot, su richiesta del corpo insegnante, due interventi volti a ridurre l’eccessiva luminosità delle grandi vetrate attraverso appositi tendaggi e la riduzione del riverbero acustico nella sala mensa.

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MONTEBELLUNA

Montebelluna, 25 ottobre 2016