CONTAMINAZIONI DIGITALI: in biblioteca, a sperimentare le nuove tecnologie per le lettura e l'informazione

Pubblicata il 15/10/2016

Sabato 22 ottobre, in occasione del Biblioweek, la biblioteca di Montebelluna sarà aperta tutto il giorno con sei appuntamenti dedicati al mondo del digitale.

Libri, molti libri e non solo. In occasione del biblioweek, settimana di promozione delle biblioteche trevigiane, la biblioteca di Montebelluna offrirà una non stop sui temi che riguardano il digitale e, in generale, le nuove tecnologie a servizio della vita di tutti i giorni.

Ricerca del lavoro on line, smartphone, tablet, e-book reader, blog e immagine social, formazione informatica e musica elettronica; questi i contenuti trattati in occasione degli incontri che si susseguiranno fin dal mattino di sabato 22 ottobre 2016, in una biblioteca straordinariamente aperta fino alle 19 che ospiterà, al suo interno, anche il LINUX DAY promosso dall’Associazione MontelLUG.

Un’occasione aperta a tutti coloro che desiderano saperne di più e stare al passo con un quotidiano sempre più digitale; un impegno istituzionale nella direzione del superamento del digital divide con l’impegno di soddisfare i bisogni dei cittadini nelle quotidiane relazioni con tecnologie e risorse digitali.

Ore 9.00 – 19.00

APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBBLIOTECA con LINUX DAY. Linux, software libero, open source e libertà digitali.

Saperne di più, divertirsi, programmare. Dimostrazioni, consulenza e talk tematici a cura dell’Associazione MontelLUG.

ORE 10.00 FOYER - CERCARE LAVORO ONLINE

Consigli e strategie per chi si sta muovendo nella rete alla ricerca di un'occupazione.

A cura di Lia Gamberini, La Città dei Mestieri e delle Professioni di Treviso, Provincia di Treviso

ORE 10.30 MEDIATECA - I FACILITATORI DIGITALI IN BIBLIOTECA

Accoglienza degli studenti dell'Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna coinvolti nel progetto di affiancamento degli utenti nell'uso dei computer

ORE 11.30 FOYER - THE E-BOOK IS ON THE TABLET

Smartphone, tablet, e-book reader: come e cosa scegliere, sperimentare il funzionamento dei diversi dispositivi, aggiornarsi sulle risorse della rete.

A cura di Valentina Tosi, Chartacoop (l'esperta sarà a disposizione anche nel pomeriggio per consulenze e informazioni).

ORE 14.30 MEDIATECA - FORMAZIONE OPEN DAY

Presentazione dei corsi di alfabetizzazione informatica della biblioteca in programma da novembre 2016. A cura di Lucio Rettore, docente di informatica

*Ai presenti che decideranno di iscriversi verrà applicata una riduzione del 10% sul costo del corso

ORE 15.30 AUDITORIUM - 7 COSE DA FARE SUBITO PER UNA BUONA PRESENZA ONLINE DI GRUPPI E ASSOCIAZIONI, E 3 COSE DA NON FARE

Blog, sito, pagina Facebook, e-mail... cosa scegliere? E come usarli al meglio?

A cura di Miriam Bertoli, consulente, formatrice, divulgatrice, appassionata di marketing e comunicazione digitale

ORE 17.00 FOYER - ELECTRONICGIRLS

Presenze femminili nella musica elettronica e elettroacustica ai giorni d'oggi.

Incontro con Johann Merrich, musicista, autrice del libro Le pioniere della musica elettronica, Edizioni Auditorium e co-fondatrice della netlabel Electronicgirl.org

In chiusura, aperitivo con assaggi di musica elettronica.

IL BIBLIOWEEK È ANCHE VENERDÌ 21 OTTOBRE - Ore 20.30 Auditorium

UN MONDO DA VIVERE Incontro con l'alpinista scrittore Franco Gionco.

A cura del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e Sport4Society