Servizi educativi e trasporto scolastico

I Servizi Educativi si occupano dell’organizzazione e della gestione del trasporto scolastico, della mensa scolastica e delle relative agevolazioni per le famiglie degli studenti delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado (scuola media) e, in generale, dei rapporti con le Dirigenze scolastiche a supporto delle diverse progettualità realizzate in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Nel dettaglio:
 
Trasporto scolastico
Il trasporto è un servizio pubblico, rivolto agli alunni iscritti alle scuole statali dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado del territorio comunale, che rientra tra gli interventi di “assistenza scolastica” a sostegno del diritto allo studio.
L’iscrizione al servizio, valida per l’intero ciclo scolastico, va effettuata on line sul sito del Comune nei mesi di marzo ed aprile dell’anno precedente a quello scolastico in cui si vuole usufruire del trasporto. L’iscrizione va effettuata esclusivamente on line nel sito del Comune al seguente link: VURP (montebelluna.tv.it) N.B.: Non è necessario essere in possesso di SPID. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito comunale alla voce Modulistica

Mensa Scolastica
La ristorazione scolastica è un servizio pubblico, rivolto agli alunni iscritti alle Scuole statali dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado del territorio comunale, che rientra tra gli interventi di “assistenza scolastica” a sostegno del diritto allo studio. 
La produzione, distribuzione, somministrazione dei pasti, pulizia e riassetto dei refettori compete alla ditta affidataria del servizio sotto la direzione e il controllo del Comune e con la collaborazione della Commissione Mensa..
Per usufruire del servizio è prevista l’iscrizione on line collegandosi all’indirizzo https://portale.pastel.it.
Ulteriori informazioni, ed i moduli on line necessari alla presentazione delle domande, sono reperibili nel sito comunale alla voce Modulistica.

Agevolazioni tariffarie trasporto e mensa scolastica per residenti 
Sono previste agevolazioni tariffarie:
  • per gli utenti con un ISEE uguale o inferiore a € 19.000,00;
  • per i figli orfani di un genitore;
  • per i figli con disabilità, indipendentemente dalla situazione economica.
Nel sito del Comune al link: VURP (montebelluna.tv.it)  si trova il format per richiedere, annualmente, le agevolazioni per il trasporto e la ristorazione scolastica.

Servizio di vigilanza
Il Comune svolge un servizio di vigilanza degli alunni presso gli edifici scolastici (scuole Primarie e Secondarie di primo grado)  e di accompagnamento negli scuolabus adibiti al trasporto degli alunni delle scuole dell’Infanzia o alunni con disabilità.

Cedole librarie
Per gli alunni residenti a Montebelluna il Comune gestisce la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola Primaria, mediante il sistema della cedola libraria.

Bonus Comunale Scuole dell'Infanzia Paritarie
Il Comune stabilisce dei contributi per le famiglie residenti a Montebelluna con figli che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie.
L’entità del contributo è erogato in base all’ISEE.

Bonus Comunale per i Centri estivi
Il Comune stabilisce dei contributi per le famiglie residenti a Montebelluna con figli in età compresa tra 0 e 14 anni, che tra giugno e settembre frequentano i centri estivi.
L’entità del contributo varia in base all’ISEE e al numero di settimane di frequenza.

Borse di Studio per meriti scolastici
Da qualche anno è stato istituito Il bando rivolto ai ragazzi residenti a Montebelluna che abbiano concluso il triennio della scuola secondaria di primo grado (scuola media) con una valutazione di 10 o 10 e lode oppure che abbiano concluso il quinquennio della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con una valutazione di 100 o 100 e lode.

Contributo regionale Buono libri
L’ufficio svolge l’istruttoria del contributo regionale Buono libri; per informazioni relative al bando  consultare il link regionale: 
https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri;

Servizi Educativi e Trasporto scolastico:
0423
617 295; 617 290; 617 212
scuole.trasporti@comune.montebelluna.tv.it
torna all'inizio del contenuto