GetUp - io a scuola (non) ci vado


"Get Up. Io a scuola (non)ci vado"
è un progetto rivolto ai ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado che vivono con fatica e demotivazione il proprio percorso scolastico.
L'obiettivo è quello di affrontare il disorientamento degli studenti ed evitare l'abbandono scolastico. Gli educatori ascoltano e sostengono gli alunni e le alunne attraverso colloqui individuali, momenti in gruppo o brevi percorsi in aula.
Per gli studenti che ancora sono in obbligo scolastico o vogliono raggiungere una qualifica o un diploma, il lavoro principale è quello sulla motivazione, l'impegno, la valutazione della scelta e le strategie utili a rendere efficace lo studio; per chi invece fosse indeciso se continuare la scuola o entrare nel mondo del lavoro, il confronto con gli educatori si centrerà sulla consapevolezza delle alternative e sulle prospettive future immaginando un proprio percorso di vita.
GetUp è attivo nei seguenti Istituti: Liceo Veronese (Montebelluna); ISISS Rosselli, ITT Barsanti, ITCG Martini, IPSIA Galilei, IPSSAR Maffioli (Castelfranco V.to).
Se sei un alunno o un'alunna di questi Istituti e senti di aver bisogno di riflettere sul tuo percorso e sulle opportunità dentro e fuori la scuola puoi chiedere degli educatori del progetto GetUp.
Per info: smello@laesse.org
 
torna all'inizio del contenuto