Montebelluna Città Sicura

La sicurezza dei cittadini è un diritto primario che deve essere garantito nonostante i fenomeni di criminalità che avvengono nel territorio dove si vive e lavora.

Il tema della sicurezza non coincide con quello dell'ordine e della sicurezza pubblica, ma riguarda più complessivamente la qualità della vita delle persone residenti in un territorio, alla cui base vi è la rete dei valori e dei servizi che contribuiscono a definire l'identità civica nella quale la comunità si riconosce.

Per tali motivi si rende necessario migliorare l'organizzazione dei modelli di governo della sicurezza sul territorio, mirati a renderne più efficace il controllo ed aumentare la tutela della persona, della proprietà e delle attività produttive, quale segnale di concreta attenzione ai temi dello sviluppo e della libera iniziativa imprenditoriale e commerciale.

In questo quadro è indispensabile anche la collaborazione di tutti i cittadini, al fine di costituire un fronte comune contro l'illegalità in senso lato.

La conoscenza dei fenomeni e della percezione della sicurezza da parte dei cittadini è importante per indirizzare ed adeguare le azioni che il Comune ha intrapreso o sta per intraprendere.

Per eventuali segnalazioni o reclami che in qualche modo interessano la sicurezza della Città, è possibile compilare e inviare questo modulo:

link al modulo segnalazioni e reclami

Si ringrazia fin d’ora tutti coloro che parteciperanno attivamente a questo progetto.


Il Comando della Polizia Locale

di Montebelluna

torna all'inizio del contenuto