Restituzione veicolo fermato o sequestrato

I cittadini che devono chiedere la restituizone del veicolo posto sotto fermo amministrativo o sotto sequestro per infrazioni al Codice della Strada o a seguito di reati, si devono rivolgere al Comando di Polizia Locale.
I casi più frequenti di fermo del veicolo può avvenire, ad esempio, per mancanza della assicurazione obbligatoria o per omessa immatricolazione.

Come:
Scaduto il termine del fermo amministrativo, il cittadino può chiederne la restituzione previo pagamento della sanzione e degli eventuali diritti di rimozione e custodia; se si tratta di un ciclomotore condotto da un minore di anni 18, lo stesso verrà restituito al genitore o ad un suo delegato maggiorenne. Per la restituzione di un veicolo sottoposto a sequestro per mancanza di assicurazione il proprietario deve provvedere al pagamento della sanzione e alla copertura assicurativa per almeno 6 mesi, entro 60 giorni dalla notifica del verbale; in alternativa è possibile provvedere alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla notifica del verbale, con una riduzione della sanzione.

Quando:
Entro i termini indicati nel verbale di contestazione o nell'ordinanza della Prefettura
 
Costo:
Il costo è quello relativo alla sanzione anmministrativa e alle eventuali spese per la rimozione e la custodia del veicolo.
torna all'inizio del contenuto