Attività

Attività Socio-Ricreative, Culturali e di Animazione.

Sono rivolte a tutte le persone anziane sole e/o disabili che non hanno un nucleo familiare nel quale trascorrere serenamente la giornata, o che non trovano nella famiglia un sufficiente sostegno psico-sociale.

L’educatore professionale organizza le attività atte a stimolare e sollecitare gli interessi dei frequentanti, a favorire i processi di socializzazione e a valorizzare la persona anziana nella sua globalità, collaborando con i volontari presenti.

Tutte le attività di socializzazione sono collocate al piano terra e all’esterno, rendendo così facile l’accesso ai disabili e agli anziani con difficoltà di deambulazione. Permette altresì di rendere la stuttura in parte autonoma, consentendone l’apertura da parte dei Volontari autorizzati anche nei giorni festivi e prefestivi ( ogni sabato pomeriggio e le domeniche in occasioni di feste ).

I locali attrezzati comprendono: saletta TV, saletta lettura riviste e quotidiani, saletta per giochi da tavolo ( carte, tombola, scacchi, ecc.), sala bar, saletta Associazioni.

Le attività quotidiane ( giochi da tavolo, lettura giornali, animazione, accoglienza, ecc.) e quelle periodiche (feste tradizionali, gare e concorsi, incontri e scambi culturali, dibattiti, gite e soggiorni estivi, festeggiamenti e pranzi ) vengono organizzati in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Amici di Casa Roncato”.

Tale Associazione, attiva già dal 1992, ha tra le sue finalità quella di promuovere forme di solidarietà sociale e impegno civile, di migliorare la qualità della vita e le relazioni umane con particolare attenzione alla terza età. I suoi volontari collaborano attivamente e quotidianamente al sostegno delle attività di animazione e socio-ricreative.

Inoltre all’Associazione è stato dato in gestione il bar interno, aperto, per i soci utenti, tutti i pomeriggi della settimana dalle 14 alle 18, e l’organizzazione dei soggiorni climatici per la parte ricreativa e di animazione.

Attività di Coordinamento delle Associazioni di Volontariato

Il Centro diurno Socio-Assistenziale “Casa Roncato” è anche punto di incontro di tutte le Associazioni e/o Gruppi di volontari che operano nell’area anziani, favorendo lo sviluppo di un’ampia rete di solidarietà e partecipazione.

Nel 1996 viene costituita, su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali, la CONSULTA PER LA TERZA ETA’, allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza fra i gruppi e le associazioni che a vario titolo operano nell’area anziani, favorendo il confronto, il dibattito e il coordinamento dei rispettivi interventi.

La Consulta è presieduta dall'Assessore ai Servizi Sociali e riunisce ben 18 Associazioni di Volontariato. Si riunisce mediamente ogni due mesi allo scopo di:

  • acquisire proposte su iniziative e interventi a favore della popolazione anziana,
  • conoscere in maniera più precisa le condizioni socio-culturali delle persone anziane nel territorio,
  • favorire la promozione di una cultura di solidarietà umana e di partecipazione civile,
  • acquisire la collaborazione di Gruppi e Associazioni nella programmazione e gestione di iniziative a favore della terza età,
  • favorire l'informazione alla cittadinanza e agli utenti delle iniziative e dei Servizi Sociali del Comune.

Attività Socio-Assistenziali

Nel Centro diurno, collocati al 1° piano trovano sede tutti i Servizi Sociali del Comune di Montebelluna, cioè tutte quelle attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi gratuiti ed a pagamento o di prestazioni economiche destinate a rimuovere situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita.

In particolare i servizi offerti sono:

  • Servizio di Direzione e Coordinamento,
  • Segretariato Sociale,
  • Servizio Sociale Professionale,
  • Servizio di Assistenza domiciliare,
  • Centro diurno Socio-assistenziale e Ricreativo,
  • Servizio di Animazione e Aggregazione sociale.
torna all'inizio del contenuto