Il successore Il viaggio di un ex fabbricante di mine antiuomo, Vito Alfieri Fontana

Pubblicata il 22/06/2019

Mercoledì 26 giugno - ore 21.15
Montebelluna - Parco Manin
Il successore - film e incontro con Vito Alfieri Fontana
 
Dopo il successo del film "Rwanda", primo appuntamento del cinema all'aperto sotto le stelle al parco Manin di Montebelluna, la rassegna Aspettando CombinAzioni 2019, organizzata da Levi Alumni in collaborazione con il Cinema Italia Eden e MoFFe Monnezza Film Festival, vede come secondo appuntamento IL SUCCESSORE di Mattia Epifani (Italia, 2015 - 52'). La pellicola, vincitrice del Premio Cipputi al 33° Torino Film Festival e selezionata all'IDFA 2015 International Documentary Film Festival di Amsterdam, verrà proiettata mercoledì 26 giugno al parco Manin alle ore 21.15.
 
Vito Alfieri Fontana è un ingegnere ed ex proprietario della Tecnovar, azienda specializzata nella progettazione e vendita di mine antiuomo. In seguito a una profonda crisi esistenziale l’ingegner Fontana mette in discussione se stesso, il suo lavoro e i rapporti con la famiglia, in particolar modo con il padre, figura carismatica e ingombrante. Il peso della successione e delle responsabilità si scontrano così con l’intima esigenza di interrompere la produzione di mine antiuomo. Una domanda lo assilla: quante vittime avrà causato il lavoro della Tecnovar? La risposta a questa domanda assume per l’ingegner Fontana contorni inquietanti, ma è anche il punto di partenza di un viaggio esistenziale dall’Italia verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora oggi squadre di sminatori sono attive nella bonifica dei terreni. Nel conflitto tra dovere e coscienza si muovono i passi di un uomo in cerca di riscatto, seppur consapevole che il bilancio tra bene e male non potrà mai più essere in attivo.
 
Ospite d'eccezione della serata sarà proprio Vito Alfieri Fontana, protagonista de "Il successore", che racconterà anche a voce la sua vicenda e incontrerà il pubblico per un dibattito al termine della proiezione.
 
Il costo del biglietto è di 6 euro.
 
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Levi Alumni
345.4813756 | levi.alumni@gmail.com | www.combinazioni.levialumni.it
 
-----
Associazione Levi Alumni
c/o Villa Zuccareda Binetti
vicolo Zuccareda 5, Montebelluna (TV)
e-mail: info@levialumni.it
www.levialumni.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto